feedFacebookTwitterlinkedinGoogle+

infoSOStenibile

Eco-tubetto per il dentifricio

 Coolpaste

Dal Brasile il progetto Coolpaste, l'imballaggio riciclabile e biodegradabile per la pasta del dentifricio

Basterebbe guardarsi attorno nella propria casa per rendersi conto di quanto siamo sommersi da scatole, contenitori e accessori in plastica monouso... Per non parlare della raccolta differenziata, spesso fatta male o ignorata. Tra i prodotti che fanno maggiore uso dei contenitori in plastica, ci sono inoltre beni di uso comune come shampoo, balsamo, bagnoschiuma o dentifricio, ed è per ovviare a questo problema che diverse aziende hanno iniziato a proporre soluzioni biodegradabili alternative, dando la possibilità al consumatore di scegliere l'opzione sul packaging biodegradabile nel momento dell'acquisto.

Ecco allora che sul mercato possiamo trovare oggi shampoo solido, saponette naturali, cotton-fioc e dischetti struccanti biodegradabili, spazzolini da denti in bambù... Come fare, invece, per il packaging in plastica del dentifricio, il classico tubetto?

Made in Brazil

La soluzione arriva dal Brasile, grazie al progetto accademico dell’Università Federale di Minas Gerais. Il designer Allan Gomes ha ideato un tubetto di dentifricio biodegradabile al 100% dal nome Coolpaste, ispirandosi al noto dentifricio Colgate, ma creando un innovativo packaging. La confezione esterna infatti è composta da materiale riciclabile e biodegradabile e permette di contenere una sostanza in pasta. È inoltre particolarmente comoda: il tubetto è stato progettato per essere appeso, soluzione che evita anche il secondo imballaggio, cioè la scatola di cartone. È una nuova frontiera, quella dell’imballaggio sostenibile, e una soluzione rivoluzionaria capace di dare una risposta concreta alle problematiche ambientali.

Paola Ceccarelli

Luglio 2020

Articoli Correlati

Brescia: il territorio del vino
La fine dell’estate è il momento ideale per scoprire e assaporare i vigneti e i calici di...
e-bike per le persone con disabilità
Assieme ad altre realtà europee, il Comune di Bergamo ha vinto un nuovo bando del...
escursioni gratuite in Lombardia
Ecco tutti gli itinerari ai quali è possibile prendere parte assieme alle Guide alpine e...
orto
L’iniziativa “Fare l’orto fa bene” lanciata dall’Orto Botanico di Bergamo vuole...