feedFacebookTwitterlinkedinGoogle+

infoSOStenibile

Da ViviRomano SOStenibilmente

Da ViviRomano SOStenibilmente

Per una colazione sana e genuina

La colazione è il pasto più importante della giornata, quante volte lo abbiamo sentito dire? Ma sappiamo tradurre in pratica questa giusta affermazione e preparare una sana colazione che fornisca energie necessarie per iniziare la giornata, saziandoci per tutta la mattinata?

La colazione preferita dalla maggior parte degli italiani prevede una quota di zuccheri semplici molto alta - biscotti, brioches, merendine di varia natura -; la risposta metabolica dell’organismo è la produzione di grosse quantità dell’ormone pancreatico deputato all’assorbimento degli zuccheri: l’insulina.

L’alta concentrazione di insulina nel sangue determina un assorbimento molto veloce degli zuccheri con conseguente ipoglicemia e successivo stimolo della fame.

Per evitare questo effetto a catena, è opportuno moderare il consumo di zuccheri semplici preferendo quelli complessi, presenti per esempio nei cereali integrali in fiocchi, senza zuccheri aggiunti, oppure nei prodotti derivati come pane integrale fresco o tostato, meglio se di origine biologica.

Alla quota di carboidrati complessi va abbinata sempre una fonte proteica che può essere rappresentata da latte fresco, yogurt, formaggi freschi, uova, prosciutto, pesce. A completare questa colazione sana un frutto di stagione - una delle tre porzioni da consumare nell’arco della giornata - e una manciata di frutta secca non salata, che apporta grassi di ottima qualità.

Una volta alla settimana si può optare anche per una colazione un po’ più invitante realizzando dei pancakes con farina integrale, uova, latte fresco e serviti con frutta di stagione, un po’ di yogurt e un filo di miele. Nessun problema invece per caffè, the o tisane, sempre poco zuccherati, che possono accompagnare il consumo di una colazione sana e genuina realizzata con prodotti del territorio.  

Dott.ssa Manuela Derosas Biologa Nutrizionista
Romano di Lombardia (BG) - Cell + 39 3494062372
Consulenze nutrizionali, piani alimentari personalizzati, corsi di cucina naturale e panificazione domestica.

Ottobre 2017

Articoli Correlati

Economia Solidale e Sociale: verso una legge regionale
Nei mesi scorsi è stato avviato il percorso per una proposta di legge regionale sull’...
Screpolature da freddo. Un fastidio che si può prevenire
Tagli e secchezza sulle labbra e sulle mani possono rendere l'inverno difficile da...
Australia in fiamme. La “Chernobyl della crisi climatica”
La terra dei canguri messa in ginocchio dai roghi. Ma la politica continua a scegliere il...
“Anthropoceano”, il primo murales mangia-smog di Milano
L'opera d'arte è realizzata con pittura Airlite capace di assorbire anidride carbonica e...