Sul Sentierone tante attività, laboratori e stand espositivi su riciclo e riuso energia pulita, economia circolare e sociale, ristorazione sostenibile
Nel weekend di sabato 13 e domenica 14 maggio il Sentierone di Bergamo si prepara a ospitare l’edizione numero 12 del Festival della SOStenibilità di Bergamo. La manifestazione è parte integrante del palinsesto di “Bergamo Brescia – Capitale Italiana della Cultura 2023”, il progetto nato come segno di speranza e rilancio per due delle provincie italiane più colpite dalla pandemia. Se l’ambizioso progetto delle due città di unirsi come unica Capitale culturale del nostro Paese rappresenta la testimonianza di una rinascita che passa proprio dalla cultura per trovare le risposte alle grandi sfide del nostro tempo, ecco che allora la sostenibilità, nei suoi aspetti legati all’ambiente, all’economia e alle tematiche sociali, non può che esserne un aspetto fondamentale. In questo senso, il fil rouge scelto per far dialogare sostenibilità e cultura è quello legato al mondo dell’arte, che vedrà il coinvolgimento di esperti, artisti, studenti, professionisti e realtà del terzo settore e del territorio. Punti di vista che culmineranno nel convegno “Art for the Planet: il capitale della cultura, per una transizione ecologica” in programma sabato 13 maggio alle 15.00 con ospiti d’eccezione il famoso climatologo Mario Tozzi e l’artista internazionale Andreco. Per tutta la durata del Festival si alterneranno laboratori per grandi e piccini, performance e iniziative varie e variegate, dall’alimentazione alla mobilità sostenibile, dal riciclo e riuso alla solidarietà. Il 12° Festival della SOStenibilità si aprirà ufficialmente sabato 13 maggio alle ore 10, con taglio del nastro con le autorità alle 11, e proseguirà fino alla sera alle 20 per le attività espositive, mentre l’area food rimarrà attiva anche più tardi. Domenica 14 maggio, invece, si partirà alle 9 con chiusura alle 20.
Tra i tanti progetti ideati per il rinnovato Festival della SOStenibilità edizione 2023, il più originale è la Street Art Session con performance di arte di strada, relativamente ad alcuni murales che prenderanno vita nel corso delle due giornate sul Sentierone, con la guida dell’artista e docente di Urban-desing Davide Tolasi, il quale coinvolgerà gli studenti di una classe del Liceo Manzù di Bergamo.
Un’altra classe del Liceo Artistico Manzù, invece, si è cimentata nella realizzazione di progetti per dotare la città di alcuni Green Gate, vale a dire “portali verdi” scenografici a tema sostenibilità, che possono essere realizzati con materiali naturali e di riciclo. Nella due giorni della manifestazione, le tavole dei progetti verranno esposte all’interno dello spazio della manifestazione e i visitatori saranno chiamati a votare per eleggere il progetto preferito.
Laboratori creativi per bambini
Se l’espressività degli studenti sarà una delle colonne portanti del Festival della SOStenibilità di quest’anno, lo sarà altrettanto la creatività dei più piccoli. Infatti, all’interno dello spazio animazione dedicato ai laboratori in Piazza Matteotti, si alterneranno una serie di laboratori attraverso i quali sarà possibile dare una seconda vita ai materiali di riciclo in modo creativo. Dalle 10 alle 12 di sabato 13 maggio, Yellow Boat Cooperativa Sociale terrà un laboratorio dedicato a bambini e bambine dai 6 anni in su per realizzare un acchiappasogni partendo da vecchi cd e altri materiali. Mentre dalle 15.30 alle 17.30, l’artista bergamasco Zangurru, con l’associazione Benessere Creativo Bergamo, inviterà tutti a realizzare insieme a lui delle trottole usando legno di recupero, con le quali poi sfidarsi giocando. Le due associazioni saranno attive negli stessi orari anche nella giornata di domenica. Alla mattina sarà il turno della divertente realizzazione di origami e marionette, nel pomeriggio invece i più piccoli impareranno come i materiali di scarto possano trasformarsi in un magnifico veliero.
Lo spazio kids ospiterà i laboratori dell’associazione MoviMente APS che, dalle 15 alle 16 sia di sabato che di domenica, organizzerà dei momenti per bambini legati al mondo sensoriale, alla scoperta del mondo e di se stessi.
Ecologia e attività per tutti
Oltre ai laboratori, si terranno tantissime attività mirate a diffondere la cultura della sostenibilità tra bambini e adulti. Un esempio? Nei due giorni del Festival sarà possibile collaborare con i volontari di Plastic Free Onlus, dalle 10.30 alle 12.30, in una attività di ecologia urbana finalizzata a ripulire il centro da mozziconi e altri elementi inquinanti. In entrambe le giornate l’Orto Botanico di Bergamo sarà attivo dalle 10 alle 19 con il coinvolgente gioco “Big Picnic – Buono per te, buono per il pianeta” in cui attraverso un “carpet game” ragazzi, e non solo, possono approfondire le buone pratiche della sostenibilità in modo divertente.
Medici Senza Frontiere sarà presente con una tenda esperienziale per vivere l’esperienza di entrare nella tenda-ospedale di una missione “sul campo” all’interno della quale sarà possibile cimentarsi anche con una breve attività di gioco di ruolo in cui immedesimarsi nei medici dell’associazione quando valutano i pazienti in contesti di emergenza.
Progetti scuola ambiente con il DessBg
Nella giornata di sabato il programma del festival proseguirà fino in serata. Alle 18.00 ci sarà ancora spazio per l’arte e la cultura con la chiusura dei lavori della prima giornata della sessione di Street Art seguita dallo spettacolo de “La Compagnia del coro del sorriso” di Brescia che unirà in modo simbolico le due città Capitali Italiana della Cultura 2023. Mentre nella sala Viscontea, si terrà una performance teatrale e musicale sul mondo del legno legato alla liuteria, organizzata dall’Orto Botanico. Il primo giorno della manifestazione si chiuderà con la presentazione dei progetti scuola del DessBg per l’ambiente realizzati all’Istituto Romero di Albino (Bg), a cui seguirà una cena sociale aperta a tutti, previa prenotazione all’indirizzo mail: dess.bergamo@gmail.com.
Domenica bio, sport e salute
Domenica 14 maggio il Festival della SOStenibilità si aprirà all’insegna dello sport grazie alla biciclettata organizzata da A.Ri.Bi che partirà alle 9 dal Sentierone per raggiungere Brescia in un viaggio tra mobilità sostenibile e cultura. Sempre alle 9 si aprirà la BioDomenica di Primavera organizzata dal Bio-Distretto dell’Agricoltura sociale di Bergamo, con numerosi piccoli produttori per una spesa bio e a km0. Nella mattinata, alle 10.30, Cooperativa Ruah presenterà la sua innovativa piattaforma Triciclo Exchange, il marketplace online nato a Bergamo dove vendere, acquistare e scambiare oggetti di seconda mano. Alle 11, invece, l’Harmony choir by Tpa Music regalerà un imperdibile momento di flash mob. Nel pomeriggio, oltre alle molte attività laboratoriali per i più piccoli, la Nutrizionista-Dietista Rossana Madaschi sarà a disposizione di tutti i visitatori per consigli su come migliorare l’alimentazione con scelte più sostenibili e sane. A seguire show coking con degustazione gratuita, su prenotazione.
Tutto il programma e gli aggiornamenti della 12° edizione del Festival della SOStenibilità di Bergamo sono disponibili su: festivaldellasostenibilita.it
Che peso dai alla salute? Show coking con degustazione
Nel pomeriggio di domenica 14 maggio si svolgeranno due momenti a cura della Nutrizionista–Dietista Rossana Madaschi dedicati a tutte le persone interessate a scelte alimentari più in linea con il rispetto dell’ambiente.
Dalle 15.30 alle 17.00 si terrà “Che peso dai alla salute?”, un momento nel quale confrontarsi a quattrocchi con la Nutrizionista–Dietista e ricevere utili consigli per migliorare la propria alimentazione.
Alle 17.00 sarà il turno dello show cooking dal titolo “Nutrirsi di salute”, in cui Rossana Madaschi mostrerà come realizzare ricette gustose, facili e soprattutto sostenibili, utilizzando i prodotti offerti dalla Cooperativa “Il Sole e la Terra”.
La lezione è gratuita e comprende la degustazione dei piatti cucinati e la consegna del ricettario.
Per partecipare è necessario iscriversi all’indirizzo email: info@festivaldellasostenibilita.it.
Area Ristoro
Al Festival troverete un’area food con cucina completamente attrezzata per rispondere a ogni esigenza in fatto di… sostenibilità!
Grazie alla preziosa collaborazione con Mc Maier’s Brasserie di Seriate, storico locale aperto tutte le sere da oltre 25 anni, quest’anno la proposta gastronomica si caratterizza per la qualità e la selezione dei piatti e degli ingredient, per ottenere un menu gustoso e dal minor impatto ambientale. Una scelta di primi, polenta taragna, burger (vegano), verdure e formaggi, dessert, ma anche pizze e focacce per spuntini a qualsiasi ora.
Bevande selezionate, vini e birra artigianale; inoltre ricordiamo che per tutti è in distribuzione acqua libera (portare borraccia) grazie alla collaborazione con Uniacque.
Per menu o gruppi meglio prenotare!
Telefonare al 335 6192677
Sarco porta sul Sentierone un’anteprima assoluta della mobilità elettrica
La concessionaria presenta al 12° Festival della SOSenibilità un’anteprima assoluta nel campo della mobilità sostenibile. Si tratta del nuovo modello Toyota bZ4X, il primo SUV della casa giapponese elettrico al 100%. Grazie alla scelta di presentare questa novità all’interno della nostra manifestazione, Sarco permette a tutti i visitatori di vedere e conoscere uno dei veicoli più all’avanguardia per innovazione e tecnologia dell’intero mercato automobilistico. Toyota bZ4X è una vettura a zero emissioni poiché garantisce oltre 450 km con una sola ricarica e offre un’esperienza di guida incredibilmente fluida e agile. Oltre al modello Toyota, sarà presente anche la Lexus RZ 450e, il primo modello Lexus sviluppato attorno all’alimentazione elettrica a batteria.