“Cremona si può” prosegue con il progetto di cittadinanza attiva avviato lo scorso quinquennio
E di salutare i cremonesi, raccoltisi nella notte dietro l’abside del Duomo, per avergli confermato la fiducia per il prossimo lustro.
La Giunta
I nomi per gli assessorati arrivano dieci giorni dopo, il 19 giugno. Nuovi per la maggior parte (otto su nove), sono così ripartiti per quanto riguarda invece le deleghe: Andrea Virgilio è Vicesindaco e Assessore a territorio, lavori pubblici e casa, e si occuperà anche di patrimonio, housing sociale e politiche sovracomunali.
Maura Ruggeri è Assessore a istruzione e risorse umane, e avrà in carico anche rapporti scuola-lavoro, dispersione scolastica e trasparenza, mentre Simona Pasquali è Assessore a mobilità sostenibile e ambiente e lavorerà sul trasporto pubblico, specialmente per l’implementazione del Pums.
Luca Burgazzi è Assessore a sistemi culturali, giovani e politiche della legalità, con particolare attenzione a eventi, arte e creatività, Servizio civile universale e Antimafia; Rodolfo Bona è Assessore a politiche della partecipazione, attenzione alle piccole cose e verde, e si occuperà principalmente di quartieri, beni comuni, associazionismo e cultura di popolo (con percorsi di educazione civica); Luca Zanacchi è designato Assessore allo sport, con attenzione a politiche e strutture sportive e allo sport inclusivo; Maurizio Manzi è Assessore a bilancio, innovazione e digitalizzazione, e si concentrerà sui processi di Smart city e sulla gestione integrata dei rifiuti urbani; Barbara Manfredini è Assessore a turismo, city branding e sicurezza, con gli occhi puntati sulla rigenerazione urbana e sui rapporti con le imprese; infine, Rosita Viola mantiene l’incarico di Assessore a politiche sociali e della fragilità, ossia la cura delle Pari opportunità, delle politiche familiari, del Piano anziani e del Piano disabilità. Il rieletto Sindaco mantiene diverse deleghe, fra cui quelle a bandi e progetti, ai rapporti internazionali e alla comunicazione.
Andrea Emilio Orsi