feedFacebookTwitterlinkedinGoogle+

infoSOStenibile

Comunicazione sociale e sostenibilità

Comunicazione sociale e sostenibilità

Al via la sesta edizione

Uno spazio ideale di confronto fra ricercatori e operatori del territorio: la sesta edizione di questo ciclo di incontri indagherà il rapporto tra salute, alimentazione e sostenibilità, con un focus sul problema impellente dello spreco alimentare.

Da sei anni Francesca Forno, Giorgia Paleari e Vittorio Montieri, docenti dell’Università di Bergamo (rispettivamente di Sociologia dei Consumi, Psicologia e Comunicazione Pubblicitaria) uniscono le forze e le competenze per presentare a studenti e non le strategie vincenti con le quali mettere in atto una buona comunicazione sociale.

La comunicazione sociale è strategica sia per le associazioni non profit che profit ma soprattutto quando si tratta di informare e incentivare comportamenti positivi fra i cittadini.

Gli incontri del seminario che si terranno quest’anno presso la sede dell’Università di Bergamo in via Pignolo si sono avvalsi negli anni scorsi di ospiti autorevoli, a cominciare da Serge Latouche, celebre economista e filosofo, Roberta Paltrinieri (sociologa autrice di “Felicità Responsabile”), Stefano Bartolini (autore del “Manifesto per la felicità”), Stefano Boni, antropologo e padre del libro “Homo Comfort”.

«Sono molto soddisfatta dell’interesse riscosso dal seminario non solo tra gli studenti, ma anche tra gli operatori del territorio.

Negli anni sono stati diversi gli operatori del terzo settore, ma anche impegnati nel settore pubblico, che hanno partecipato», ha commentato la professoressa Forno, co-direttrice e fondatrice dell’Osservatorio CORES, gruppo di ricerca sulle pratiche e le reti nelle economie sostenibili.

Irene Triggiani

 

Gli incontri

> Lunedì 20 Febbraio | ore 14-16

Comunicare il sociale in modo efficace: strategie, linguaggi, strumenti, Rossella Sobrero, Presidente di Koinètica, Comunicazione e sviluppo della responsabilità di impresa

> Lunedì 13 marzo | ore 14-16

Comunicare la salute, Andrea Fontanot, Brand Strategy Director – Bulkington

> Venerdì 7 aprile | ore 11-13

Promuovere la corretta alimentazione nella ristorazione scolastica attraverso un progetto di riduzione degli scarti di cibo e il recupero ai fini solidaristici, Lucia Antonioli e Daniela Parodi, ATS Bergamo

> Venerdì 12 maggio | ore 11-13

Seminario conclusivo. Presentazione del libro: Quando il cibo si fa benessere. Alimentazione e qualità della vita con Paolo Corvo, Università degli Studi di Scienze Gastronomiche

Tutti gli incontri si svolgeranno presso l’aula 7 della sede di via Pignolo dell’Università degli Studi di Bergamo.

Per informazioni scrivere a cores@unibg.it

Febbraio 2017

Articoli Correlati

Vuoi fare un annuncio pubblicitario o promuovere un evento? Contatta la redazione di...
Eccoci di nuovo insieme per alcune curiosità e informazioni sull’alimentazione. Seleziona...
Senza sostituire gli esami di laboratorio, nel modello della farmacia dei servizi l’...