FacebookInstagramlinkedin

infoSOStenibile

Comuni Ricicloni. Le province di Bergamo e Mantova prime in Lombardia

Comuni Ricicloni

Crescono in Italia i comuni premiati da Legambiente. E ora, obiettivo rifiuti zero 

Giunto alla venticinquesima edizione, il Premio Comuni Ricicloni è ormai la cartina al tornasole per un numero sempre maggiore di Comuni italiani, che vedono nell'iniziativa di Legambiente - patrocinata dal ministero per l’Ambiente - un importante momento di verifica e riconoscimento degli sforzi compiuti nella gestione dei rifiuti.

Comuni Ricicloni premia infatti le comunità locali, amministratori e cittadini, che hanno ottenuto i migliori risultati nella gestione dei rifiuti, non solo per quanto riguarda la differenziata, ma anche per la valorizzazione dei materiali recuperati. Dal 2016, per entrare in classifica non basta aver superato il 65% di raccolta differenziata: il riconoscimento va infatti solo ai Comuni Rifiuti Free, ovvero quei comuni in cui ogni cittadino produce, al massimo, 75 Kg di rifiuti indifferenziati annui. L'obiettivo è incentivare la riduzione totale delle quantità di rifiuti. 

Da Nord a Sud un trend che migliora

Le classifiche dei Comuni Ricicloni sono stilate su base regionale. Per ogni regione vengono definiti i vincitori assoluti in quattro categorie: Comuni sotto i 5 mila abitanti, Comuni tra i 5 mila e i 15 mila abitanti, Comuni sopra i 15 mila abitanti e Comuni capoluogo. Per l’edizione 2019 sono 547 i Comuni Rifiuti Free, ben 42 in più dello scorso anno. A condizionare l’incremento sono prevalentemente le regioni del Nord, dove si passa dai 386 Comuni del 2018 ai 421 del 2019. Al Sud invece si passa dai 76 del 2018 agli 84 del 2019, mentre restano invariati al Centro.

Gli incrementi principali si registrano in 4 regioni del Nord: aggiungono 25 Comuni Rifiuti Free il già virtuoso Trentino Alto Adige, 11 l’Emilia Romagna, 10 il Piemonte e il Veneto, mentre la Lombardia ne perde ben 16. Tra i capoluoghi di provincia sono solo 3 quelli che rientrano nei parametri: Treviso, Pordenone e Belluno. Tra i Comuni non capoluogo più grandi ci sono Carpi (Mo) ed Empoli (Fi). Da segnalare il caso di Ragusa e Agrigento, che hanno raggiunto il 70% di raccolta differenziata, nonostante la Sicilia resti il fanalino di coda a livello nazionale nella gestione dei rifiuti. Dei 547 Comuni Rifiuti Free, ben 294 appartengono all’area del Nord-Est, dove la raccolta e la gestione dei rifiuti sono basate quasi totalmente su sistemi consortili, con sistema di raccolta porta a porta e tariffazione puntuale, ovvero meno scarto si produce meno si paga.

Ricicloni in Lombardia: provincia di Bergamo in testa 

In Lombardia la media regionale di raccolta differenziata per i rifiuti urbani è intorno al 70%, mentre 308 Comuni su 1507 hanno raggiunto il traguardo dei 75 kg annui per abitante di residuo secco indifferenziato, entrando così nella classifica dei Comuni Ricicloni 2019. Questi rappresentano il 20,3% dei Comuni lombardi e vedono coinvolti 1 milione e 660 mila abitanti, cioè il 16,5% della popolazione regionale. In vetta alla classifica dei Comuni Rifiuti Free 2019 lombardi si collocano le province di Bergamo, con 59 comuni, e Mantova con 57 comuni, seguite da Cremona (43) e Brescia (41). Nella Città Metropolitana di Milano sono 40, mentre sono 38 in provincia di Varese e 18 in quella di Monza Brianza.

Chiudono la classifica la provincia di Como con 6 Comuni, Lodi con 4, Pavia e Sondrio con un solo Comune. Emblematico il caso della provincia di Lecco, che nonostante il 70,8% di raccolta differenziata, non ha alcun Comune presente in classifica. 

«La Lombardia rappresenta una regione virtuosa nell’ambito della gestione della raccolta differenziata. Ora, però, deve agire con azioni concrete di prevenzione della produzione di rifiuti, presupposto essenziale per alimentare un circuito virtuoso e mettere in campo impianti innovativi di economia circolare - ha dichiarato Barbara Meggetto, presidente di Legambiente Lombardia -, pur essendo tra le Regioni più significative nella gestione della risorsa rifiuto, vi sono ancora territori che superano di poco il 50% di raccolta differenziata o province in cui non vi è nemmeno un Comune che rientra in classifica».

Differenziare non basta più

«La raccolta differenziata non è che il primo passo propedeutico, ma non sufficiente, per superare i vecchi sistemi di smaltimento - sostiene il Direttore generale di Legambiente Giorgio Zampetti -. Gestione efficace e ben organizzata, raccolta porta a porta, politiche di prevenzione, tariffazione adeguata per disincentivare la produzione dei rifiuti e aumentare la qualità dei diversi materiali raccolti, sono gli ingredienti fondamentali. Ma perché gli sforzi, l’impegno e gli importanti risultati dei Comuni Rifiuti Free siano ripagati, occorre lavorare sulla chiusura del ciclo, sul riciclo e sull’utilizzo della materia prima seconda che ne deriva».

Secondo il Rapporto rifiuti urbani 2018 infatti, in Italia la produzione dei rifiuti rimane ancora alta, con 487 kg annui pro capite, e la raccolta differenziata intercetta mediamente a livello nazionale oltre la metà dei rifiuti prodotti con un divario importante tra le regioni di Nord, Centro e Sud. «Abbiamo di fronte una grande sfida, invertire la rotta del consumo indiscriminato di risorse fondato sull’egemonia dell’usa e getta e dello scarto. Lo spreco di materie prime ed energia non solo depaupera il capitale naturale e contribuisce ai cambiamenti climatici, ma crea sperequazioni ed emarginazione sociali profonde. È necessario, dunque, lavorare su processi che sempre più siano in grado di garantire da un lato l’uso efficiente delle risorse, dall’altro il prolungamento del ciclo di vita dei prodotti». Perché il miglior rifiuto è sempre quello che non si produce.

Economia circolare

Finora l’economia ha funzionato con un modello lineare di produzione-consumo-smaltimento, diventato ormai insostenibile. L’economia circolare sposta l’attenzione sul riutilizzare, aggiustare, rinnovare e riciclare i materiali e i prodotti esistenti, trasformando quello che veniva considerato rifiuto in una risorsa.

Principi di base dell’economia circolare sono la progettazione di prodotti pensando fin dall’inizio al loro impiego a fine vita, quindi con caratteristiche che ne permetteranno lo smontaggio o la ristrutturazione, la modularità, versatilità e adattabilità del prodotto affinché il suo uso si possa adattare al cambiamento delle condizioni esterne,l’utilizzo di energie da fonti rinnovabili, un pensiero olistico che abbia attenzione all’intero sistema e consideri le relazioni causa-effetto, la sostituzione delle materie prime vergini con materie prime seconde provenienti da filiere di recupero che ne conservino le qualità.

Dicembre 2019

Green Economy

Dicembre 2025
Bergamo uno dei casi più avanzati in Italia di teleriscaldamento per un totale degli alloggi...
Bergamo uno dei casi più avanzati in Italia di teleriscaldamento per un totale degli alloggi...
Bergamo uno dei casi più avanzati in Italia di teleriscaldamento per un totale degli alloggi riscaldati pari a circa 50mila appartamenti equivalenti Il teleriscaldamento di Bergamo è pronto a un nuovo salto di qualità,...
Dicembre 2025
 
Dicembre 2025
Dicembre 2025
Brescia: con la rete Cauto l’impegno in direzione dell’evoluzione tecnologica e della...
Brescia: con la rete Cauto l’impegno in direzione dell’evoluzione tecnologica e della...
Brescia: con la rete Cauto l’impegno in direzione dell’evoluzione tecnologica e della responsabilità sociale nella gestione del rifiuto tessile “Cosa accadrà a milioni di abiti scartati se non sapremo trasformarli in...
Dicembre 2025
 
Dicembre 2025
Dicembre 2025
Dalla cooperativa Il Sole e la Terra anche gli auguri per le festività sono all’insegna di acquisti...
Dalla cooperativa Il Sole e la Terra anche gli auguri per le festività sono all’insegna di acquisti...
Dalla cooperativa Il Sole e la Terra anche gli auguri per le festività sono all’insegna di acquisti di valore per l’ambiente e per le persone Un anno fa - afferma il presidente Claudio Merati - abbiamo aperto presso il...
Dicembre 2025
 
Dicembre 2025
Dicembre 2025
Confcooperative Bergamo celebra ottant’anni di storia e presenta la ricerca che misura l’impatto...
Confcooperative Bergamo celebra ottant’anni di storia e presenta la ricerca che misura l’impatto...
Confcooperative Bergamo celebra ottant’anni di storia e presenta la ricerca che misura l’impatto sociale e ambientale del modello cooperativo Con l’assemblea pubblica “Cooperazione e Sostenibilità. L’economia sociale...
Dicembre 2025
 
Dicembre 2025
Dicembre 2025
Confcommercio Bergamo accende i riflettori sulle azioni green delle aziende Premiazioni al convegno...
Confcommercio Bergamo accende i riflettori sulle azioni green delle aziende Premiazioni al convegno...
Confcommercio Bergamo accende i riflettori sulle azioni green delle aziende Premiazioni al convegno "Sostenibilità in azione: percorsi e strategie" Nella ex sede della centrale termoelettrica di Via Daste e Spalenga,...
Dicembre 2025
 
Dicembre 2025
Dicembre 2025
Una fiera professionale che riunisce chi organizza eventi e chi li rende possibili. Tre giorni per...
Una fiera professionale che riunisce chi organizza eventi e chi li rende possibili. Tre giorni per...
Una fiera professionale che riunisce chi organizza eventi e chi li rende possibili. Tre giorni per confrontarsi e trovare fornitori e soluzioni Organizzare un evento oggi è una sfida sempre più complessa: normative in...
Dicembre 2025
 
Dicembre 2025

Territorio

Dicembre 2025
Dal percorso partecipato promosso dal GAL Colline Bergamasche il progetto di un’associazione per...
Dal percorso partecipato promosso dal GAL Colline Bergamasche il progetto di un’associazione per...
Dal percorso partecipato promosso dal GAL Colline Bergamasche il progetto di un’associazione per gestire il patrimonio forestale Prendersi cura del territorio significa anche prendersi cura del suo patrimonio boschivo e...
Dicembre 2025
 
Dicembre 2025
Dicembre 2025
Tradizione, solidarietà e territorio uniti in un progetto di qualità a sostegno di un nuovo...
Tradizione, solidarietà e territorio uniti in un progetto di qualità a sostegno di un nuovo...
Tradizione, solidarietà e territorio uniti in un progetto di qualità a sostegno di un nuovo gioiello dall’arte casearia lombarda “OriginalGrana”, il progetto che promuove Grana Padano Dop biologico, ottenuto da latte di...
Dicembre 2025
 
Dicembre 2025
Dicembre 2025
Ad Almenno San Salvatore dal 2004 con un negozio del commercio equo solidale e nuove attività con...
Ad Almenno San Salvatore dal 2004 con un negozio del commercio equo solidale e nuove attività con...
Ad Almenno San Salvatore dal 2004 con un negozio del commercio equo solidale e nuove attività con le giovani del gruppo “Oltre. Spazio Aperto e Solidale” La cooperativa Lumaca nasce da una grande scommessa: recuperare e...
Dicembre 2025
 
Dicembre 2025
Dicembre 2025
Nella sua veste autunnale, la XXII edizione della fiera del tessile sostenibile torna al BoPo di...
Nella sua veste autunnale, la XXII edizione della fiera del tessile sostenibile torna al BoPo di...
Nella sua veste autunnale, la XXII edizione della fiera del tessile sostenibile torna al BoPo di Ponteranica Bancarelle di produttori, produttrici e hobbiste, incontri formativi e laboratori per tutti sono le fondamenta...
Dicembre 2025
 
Dicembre 2025
Dicembre 2025
Con il DessBg focus sulla lotta allo spreco alimentare Formazione, confronto e conoscenza delle...
Con il DessBg focus sulla lotta allo spreco alimentare Formazione, confronto e conoscenza delle...
Con il DessBg focus sulla lotta allo spreco alimentare Formazione, confronto e conoscenza delle realtà territoriali Dopo la tematica del tessile e della moda sostenibile in primavera, l’area formazione del Distretto di...
Dicembre 2025
 
Dicembre 2025

Articoli Correlati

Un’alternativa interessante alla classica ricetta, che permette di ottenere una versione...
Anche in questo numero, tramite un divertente quiz la nutrizionista Rossana Madaschi ci...
Quando il consiglio di un conoscente sostituisce la prescrizione medica il pericolo è...
Nella sua veste autunnale, la XXII edizione della fiera del tessile sostenibile torna al...