A Ciascuno il suo calore: risparmiare in condominio
Come la termoregolazione permette a tutti di consumare meno
La termoregolazione e la contabilizzazione del calore fanno parte di un sistema tecnologico che nei condomini con impianto di riscaldamento centralizzato permette di regolare autonomamente la temperatura in ogni unità immobiliare e suddividere le spese in proporzione a quanto ciascuno consuma. In questo modo si ottiene un risparmio sul consumo compreso tra il 10% e il 30% l’anno. L’intervento è possibile anche negli edifici di più vecchia costruzione, con un costo complessivo che si aggira sui mille euro per unità immobiliare ed è proporzionale al numero di termosifoni. Per l’installazione è necessaria l’adozione nel condominio di 4 prodotti e servizi.
Termoregolazione
Su tutti i corpi radianti si installa una valvola termostatica che permette la regolazione della temperatura ambiente impostata in ogni locale. La valvola raffredda il termosifone qualora l’ambiente abbia raggiunto la temperatura programmata e lo riscalda di nuovo quando necessario. Nel complesso del condominio questo meccanismo diminuisce la quantità di acqua in circolazione nell’impianto, diminuendo l’attività della caldaia e determinando il risparmio energetico, in modo analogo a una pentola da cucina che si scalda prima quando è riempita a metà.
Contabilizzazione
Su tutti i corpi radianti viene installato un contatore di calore elettronico che consente di rilevare il consumo di ogni termosifone. L’installazione è semplice, veloce e non necessita di lavori di muratura o cablaggi.
Adeguamento della centrale termica
Per regolare le variazioni di pressione dovute all’apertura e alla chiusura delle valvole termostatiche è consigliabile l’installazione in centrale termica di una pompa a pressione variabile.
Ripartizione delle spese
Le spese condominiali di riscaldamento sono ripartite tra le unità immobiliari in proporzione alla lettura dei contatori di calore.
Stefano Florioli
Solarenet
Via del Brolo 32 – 25136 Brescia
Tel +39 030 2003420 – energia@solarenet.it
www.solarenet.it