Il cereale che cresce sull'albero
La castagna, frutto del castagno, viene definita “il cereale che cresce sull’albero” poiché è molto simile a riso e frumento da un punto di vista nutrizionale.
Alcune fonti dichiarano che questo frutto sia nato circa 10 milioni di anni fa e che con il clima caldo si sia diffuso velocemente in Asia, Europa e America.
La raccolta di questo frutto avviene in tempi differenti a seconda delle varie aree geografiche in cui cresce: per esempio in Italia viene raccolto già dalla fine di settembre. La castagna fresca ha un contenuto di acqua del 50%; 200 kcal circa per 100 gr di prodotto e un buon contenuto di fibre. È golosa, ma anche molto nutriente, ideale da mangiare nei periodi freddi.
Ingredienti
• 500 gr di tagliatelle
• 300 gr di salsiccia
• 300 gr di funghi porcini
• 200 gr di castagne
• 50 gr di olio di oliva
• Sale e pepe q.b.
Preparazione
Mettete a bollire le castagne, comprensive di buccia, per una quarantina di minuti.
Successivamente lasciatele raffreddare in modo da agevolarne la sbucciatura: una parte verrà sbriciolata, la restante verrà utilizzata intera come guarnizione.
Continuate tagliando finemente i funghi porcini e preparate al contempo la salsiccia, privandola della cotenna, e sbriciolandola finemente.
In un tegame mettete aglio e olio e iniziate a fare rosolare la salsiccia, sfumatela con vino bianco, aggiungete i funghi appena tagliati e le castagne. Aggiustate di sale e pepe. Nel frattempo fate cuocere la pasta, poi versatela nel tegame del sugo per amalgamare bene il tutto.