feedFacebookTwitterlinkedinGoogle+

infoSOStenibile

C’era un’arena e c’è ancora…

Recupero arena di Nave

A Muratello di Nave (Bs) l’anfiteatro abbandonato torna a vivere una nuova estate

Capita che le sorti di luoghi un tempo vissuti, animati da gente, luci ed eventi conoscano a un certo punto un momento di declino, talvolta di totale abbandono.

Sorte che a Muratello di Nave, in provincia di Brescia, è toccata per esempio all’anfiteatro (in Via Ferruccio Ventura 7) che fino a qualche anno fa in estate ospitava lo storico cinema all’aperto.

Una sorte che però quest’anno ha conosciuto una nuova svolta: la storica arena infatti a inizio luglio ha inaugurato una stagione estiva, fatta di spettacoli teatrali, musica e spiaggia urbana.

Il progetto di recupero dell’anfiteatro e del parco circostante prevede il rilancio di questi spazi, tornando a essere scenario di nuove iniziative. Da questo intento ha mosso i suoi primi passi l’associazione teatrale e culturale DreaMusical in collaborazione con il Comune di Nave, lanciando una prima serie di appuntamenti inaugurata sabato 1 luglio.

Dopo il “Faust Marlowe” di domenica 2 luglio liberamente tratto da “Il dottor Faust” di C. Marlowe e interpretato dai giovani Stefano Comini e Fabio Tameni, “Guerra, angelo”, monologo teatrale per voce, pianoforte e altre cose che suonano di e con Filippo Garlanda di venerdì 7 luglio e “Mademoiselle Papillon nel paese dei bruti sogni” a cura dell’associazione culturale ColChiDea di domenica 9, prosegue la programmazione con appuntamenti che cedono il posto alla musica.

Per sabato 22 luglio è in programma infatti Fiesta Latina! Musica, ballo, animazione e cocktail a tema dalle ore 19.00 nel parco dell’anfiteatro. Il 29 luglio sarà la volta del Silent party dalle 22.00: una silenziosa discoteca a cielo aperto.

Tutte le domeniche di luglio poi dalle ore 13.00 il parco si trasforma in una grande spiaggia urbana, con musica, animazione, tornei di volley e tanto altro ancora.

La programmazione proseguirà anche ad agosto e a settembre.

Per tutti gli aggiornamenti: www.dreamusilcal.it  

Luglio 2017

Articoli Correlati

Elezioni nazionali
L'Italia si prepara al primo voto con il Rosatellum Urne aperte domenica 4 marzo, dalle...
Pera
Un dono divino per la memoria Il pero, originario delle zone temperate del vecchio mondo...
Sformati di cicoria con crema di fave
L'alleata della depurazione viene dai prati Un tempo si diceva “pane e cicoria” per...
Il libro di Emanuela Scarpellini
Un libro ci svela come vivevano gli italiani del passato a partire dalla tavola Per uno...