Venti registi bergamaschi hanno messo a disposizione in streaming i propri lavori. Il ricavato sarà devoluto al progetto soldiale Superbergamo
Anche il cinema del territorio fa la sua parte in questo momento di emergenza sanitaria. È nato infatti il progetto “Brigata Ermanno Olmi”, con cui venti registi e registe bergamaschi hanno deciso di mettere a disposizione alcuni dei propri lavori in streaming: l'intero ricavato verrà devoluto alla rete di volontari di Superbergamo, attivatasi sul territorio a fine febbraio e impegnata nella consegna a domicilio di beni di prima necessità (alimenti e medicinali in primis) alle persone impossibilitate a uscire.
Il progetto
Come fa intuire lo stesso nome, il progetto della Brigata Ermanno Olmi è dedicato proprio al grande regista bergamasco che come nessun altro è riuscito a mostrare e raccontare la terra ai piedi delle Orobie. E oggi sono i “nuovi Olmi” a scendere in campo: tra corti e documentari, fiction e film sperimentali, sulla piattaforma http://bgolmi.it è possibile acquistare il primo pacchetto di lancio di 7 film a 10€ anziché 12 €. Nei prossimi giorni il catalogo sarà implementato con altri nuovi titoli che sarà possibile visionare in nuovi pacchetti o attraverso la visione singola: una volta acquistati i film, sarà possibile vederli in maniera illimitata semplicemente accedendo al sito. Tutti i ricavati, tolti i costi di commissione dei pagamenti, saranno devoluti a Superbergamo.
La volontà di creare una rete solidale in questo momento di difficoltà è partita dal Circolo Maite ed è proseguita con il supporto di Ink Club, Barrio, Club Ricreativo Pignolo, Upper Lab, csa Pacì Paciana, Arci Bergamo, La Popolare Ciclistica e con il sostegno del Comune di Bergamo.
I film disponibili
I primi 7 film disponibili nel progetto “Brigata Ermanno Olmi” sono:
-
“Level 305” di Adriana Ferraresi (2015, 12')
-
“Moriom” di Francesca Scalisi e Mark Olexa (2017, 11')
-
“Senza di voi – Ceci n’est pas une fuite” di Chiara Cremaschi (2015, 52')
-
“Survivors – I sopravvissuti” di Livio Fornoni (2017, 6'15")
-
“3 aprile 2002 - Deheishe refugees Camp” di Andrea Zambelli (2002, 24’)
-
“Una società di servizi” di Luca Ferri (2015, 30’)
-
“Un popolo in pieno sole” di Claudia Vavassori (2018, 59')
Tutte le registe e i registi interessati, possono contribuire con i propri film scrivendo a docs@maite.it.