Un concentrato di benessere naturale
La barbabietola rossa (Beta Vulgaris) più comunemente chiamata rapa rossa è un tubero, dall’inconfondibile colore rosso acceso, originario dei paesi europei e del nord Africa. Attualmente viene largamente coltivata in tutta Europa in quanto non richiede condizioni climatiche particolari.
Seppur appartenente alla stessa famiglia, non va però confusa con la barbabietola da zucchero totalmente differente per proprietà organolettiche e gustative.
Le origini della rapa sono molto antiche, si stima risalenti alla civiltà greca e già a quei tempi si riteneva che fosse un alimento fondamentale per la salute. I recenti studi sulla sua composizione chimica hanno difatti confermato le molteplici proprietà benefiche.
In primis è consigliato alle persone che stanno seguendo una dieta ipocalorica perché contiene poche calorie, è ricca di sali minerali fondamentali per il nostro organismo, come potassio, ferro, calcio, fosforo e sodio, e di altrettante vitamine: B1, B2 e B3. Il suo singolare colore rosso acceso tendente al viola è dovuto alla presenza di betanina, una sostanza che viene oggi usata anche nell’industria alimentare come colorante naturale.
La ricchezza di fibre di questo ortaggio inoltre ha un effetto digestivo e depurativo per il sistema digerente. Recentemente è stata definita potenziale alimento anticancro, dagli studi infatti è emerso che le rape rosse hanno un ruolo importante nella prevenzione del tumore e nel contrastarne lo sviluppo.