feedFacebookTwitterlinkedinGoogle+

infoSOStenibile

Banana

Banana

Non solo l’unico frutto dell’amor…

Bacca della famiglia delle Musaceae, questo frutto è universalmente conosciuto: domesticato nell’Estremo Oriente, forse da non meno di diecimila anni, è poi migrato verso l’Africa, nonché trasportato in America dagli Europei, e a tutt’oggi compie lunghi viaggi nel commercio mondiale.

Portatore - in virtù della sua notevole esperienza “di mondo” - di innumerevoli leggende e tabù, questo frutto allungato si caratterizza per uno sviluppo particolarmente “socievole”: i grappoli di banane - meglio conosciuti come “caschi” - arrivano normalmente a toccare il peso di una persona, e sono costituiti da decine di queste bacche, le quali risultano di un colore giallo molto vivo.

Oltre all’alto contenuto di sali minerali e vitamine - caratteristica comune alla stragrande maggioranza dei frutti -, la banana è indicata dai nutrizionisti per diversi scopi, tutti altrettanto salutari: gli studi di rinomate università dimostrano come essa, infatti, riduca lo stress, migliori la funzionalità cardiovascolare, riduca l’insorgenza di ulcere gastriche, migliori l’umore, fornisca energia e concentrazione, protegga le ossa, conservi la vista… oltreché donare senso di sazietà, aspetto funzionale al contenimento di molti disturbi dovuti all’alimentazione, che sono oggi molto presenti all’attenzione della medicina e delle persone.

 

La ricetta -  Gelato alla banana

Ingredienti per quattro persone

• Una dozzina di banane

• Cacao q.b. o altra guarnizione a piacimento

Preparazione

Per preparare questo goloso dessert, non occorrono strumenti o competenze particolari, bensì solamente un congelatore e un frullatore. Ci vuole davvero molto poco. Congelare le banane e infine frullarle per pochi minuti, fino a ottenere una crema profumata, alla quale si può aggiungere altra frutta, o cacao, ovvero qualsiasi altra guarnizione, per un dessert tanto gustoso quanto salutare.

 

Aprile 2018

Articoli Correlati

Una risorsa fondamentale per costruire una rete capillare al servizio del paziente,...
I limoni sono tra gli agrumi più amati di tutto il mondo e hanno una storia antichissima...
Percorsi di riscoperta nei boschi di Olera, ad Alzano Lombardo, proposto dall’...
È il progetto della gigantesca rete da pesca The Ocean Cleanup ideato da uno studente...