feedFacebookTwitterlinkedinGoogle+

infoSOStenibile

Andy Wahrol arriva al Castello di Pagazzano

Andy Wahrol arriva al Castello di Pagazzano
Dal 19 marzo al 2 maggio 2016, la mostra dedicata al maestro della Pop Art

Appuntamento imperdibile quello della mostra dedicata ad Andy Warhol che si terrà nella deliziosa cornice del Castello di Pagazzano da sabato 19 marzo a lunedì 2 maggio 2016.

Dall’idea di Francesco Gamba e Graziano Ferrari, organizzato dalla Fondazione Mazzoleni di Alzano Lombardo e insieme all’assessorato del comune di Pagazzano, nasce un importante progetto espositivo dal titolo “Andy Warhol e l’Italian Pop”, che riunisce una ricca raccolta di opere dell’artista americano, tra cui la serie di ritratti “Ladies and Gentlemen”, le serigrafie “Flowers” e “Cows” e le famose polaroid. Forse non tutti sanno che la creatività di Warhol è legata alle più svariate forme artistiche, dalla musica alla cinematografia, dalla pubblicità al design. L’ampio excursus di questa mostra include quindi, oltre alle tele e alle fotografie, la proiezione di film diretti da Warhol, nonché l’esposizione di oggetti di varia natura che Warhol rinnovò in stile Pop. Non mancheranno anche curiosi cimeli di illustri personaggi come le chitarre di Paul McCartney e Michael Jackson firmati dalla mano dell’artista.

Affiancheranno la mostra otto artisti contemporanei (Andrea Baruffi, Roberta Diazzi, Marco Lodola, Aleandro Roncarà, Tv Boy, Giovan Battista Rotella, Daniele Fortuna e Michele Giardina), selezionati dalla Fondazione Mazzoleni, che con le proprie opere si ispirano alla corrente della Pop Art.

Insomma, una mostra di eccezionale caratura che offre ai visitatori non solo l’appuntamento con una delle figure più influenti del panorama artistico mondiale, ma anche la possibilità di richiamare l’attenzione su luoghi di altrettanto interesse artistico, come il Castello di Pagazzano.

Ecco perché la mostra non è rivolta solo ai cultori della Pop Art e agli appassionati di arte, ma soprattutto al vasto pubblico, da sempre destinatario diretto dell’artista Andy Warhol.

 

Dopo l’inaugurazione ufficiale che si terrà sabato 19 marzo (riservata alle autorità), la mostra sarà aperta al pubblico a partire da domenica 20 fino a lunedì 2 maggio, secondo i seguenti orari:

giovedì e venerdì: 20.00-23.00

sabato e domenica: 10.00-12.00 e 15.00-20.00

 

Biglietto intero: 5 €

Biglietto ridotto: 3 €

Marzo 2016

Articoli Correlati

Incontri, scambi, momenti formativi e ludici hanno arricchito la nuova edizione della...
Dal 21 giugno al 12 luglio torna il festival organizzato da Legambiente Bergamo che...
Il recente libro di Elena Granata evidenzia come le donne abbiano sempre maturato un...
Al Polaresco l’1 e il 2 giugno un fine settimana dedicato ad ambiente, natura e cura del...