feedFacebookTwitterlinkedinGoogle+

infoSOStenibile

Al Cinema in Città Alta

A Bergamo un’importante rassegna cinematografica nella suggestiva cornice del Chiostro del Carmine

Arriva Cine-Tascabile, rassegna di film a cura di Lab 80: dal 28 luglio al Chiostro del Carmine in Città Alta, all'interno di Arcate d'Arte del TTB. Dieci film all'aperto fino al 25 agosto: sul teatro e il suo fascino.

La programmazione

Sabato 28 luglio I clown di Federico Fellini: racconto del mondo del circo da quando Fellini, bambino, entrò per la prima volta sotto un tendone circense. Venerdì 3 agosto La schivata di Abdellatif Kechiche: i giovani della periferia di Parigi raccontati attraverso l'organizzazione di uno spettacolo teatrale a scuola. Sabato 4 agosto Per favore non toccate le vecchiette di Mel Brooks, esilarante narrazione del tentativo di frodare il fisco da parte del protagonista Léon.

Venerdì 10 agosto La carrozza d'oro di Jean Renoir, con Anna Magnani: nel diciottesimo secolo Camilla viene invitata a corte dal viceré del Perù. Sabato 11 agosto Anna Karenina di Joe Wright, con Keira Knightly: la sfida alle convenzioni della società da parte di una giovane innamorata. Venerdì 17 agosto I fratelli Karamazov di Petr Zelenka, storia di un adattamento teatrale del libro di Dostoevskij. Sabato 18 agosto To be or not to be di Ernst Lubitsch: una compagnia di teatro polacca versa in cattive acque e prova a mettere in scena un imbroglio... Martedì 21 agosto Pallottole su Brodway di Woody Allen: un commediografo non riesce a trovare i fondi per portare in scena i suoi lavori. Venerdì 24 agosto Les enfant du paradis di Marcel Carné: nella Parigi del 1840 il mimo Baptiste Debureau si innamora della bellissima Garance, contesa da altri tre uomini.

Sabato 25 agosto serata su Città Alta, all'interno dell'iniziativa Sguardo illuminato dell'archivio Cinescatti. Dalle 21 tre cortometraggi: Cronache di quartiere, del 1970, di Pino Tiani, cine-amatore bergamasco presente alla serata. Poi Città Alta di Giulio Questi e Corrado Terzi, del 1949, racconto della Città Alta popolare del dopoguerra, e La città ha sete di Luciano Emmer, del 1943, sulle fontane di Bergamo. A eccezione de I clown di Fellini, che è in italiano e inizia alle 21.30, i film sono in lingua originale con sottotitoli e previsti alle 21.

Biglietti: 6 euro intero, 5 con riduzioni, 4 per soci Lab 80. In caso di pioggia si proietta nella sala adiacente al chiostro.

Per ulteriori informazioni:

www.lab80.it

www.teatrotascabile.org

Tel. 035 342239

Esterno notte: le proiezioni non si fermano

Prosegue per tutta l'estate, fino al 2 settembre, la programmazione cinematografica di Esterno Notte, l'arena estiva di Lab 80. Nel cortile della biblioteca Caversazzi, in via Tasso, ogni sera si proiettano i migliori film della stagione appena conclusa e, il mercoledì, grandi classici restaurati in collaborazione con Bergamo film meeting. Un calendario di proiezioni che si rivolge a tutti i tipi di pubblico. Il calendario completo è sul sito www.lab80.it, citiamo qui alcuni dei titoli più significativi: Tre manifesti a Ebbing, Missouri di Martin McDonagh venerdì 13 luglio; Benedetta follia di Carlo Verdone martedì 17 luglio; Loro 1 di Paolo Sorrentino sabato 21 luglio; La forma dell'acqua di Guillermo Del Toro venerdì 27 e sabato 28 luglio; Made in Italy di Luciano Ligabue sabato 4 agosto; Tonya di Crai Gillespie martedì 7 agosto; Blade Runner 2049 di Denis Villeneuve sabato 18 agosto; Fanny e Alexander di Ingmar Bergman mercoledì 22 agosto. E poi Ella & John di Paolo Virzì domenica 26 agosto; Escobar - Il fascino del male di Fernando León de Aranoa giovedì 30 agosto e Dogman di Matteo Garrone sabato 1 e domenica 2 settembre. I film cominciano alle 21.30 nel mese di luglio, alle 21.15 in agosto e alle 21 nelle due serate di settembre. Il costo d'ingresso è 6 euro per il biglietto intero, 5 con riduzioni e 4 per i soci Lab 80. In caso di pioggia il film vengono proiettati all'Auditorium di piazza Libertà. All'ingresso è possibile sottoscrivere la tessera annuale di Lab 80. Info telefoniche allo 035.342239. 

 

Luglio 2018

Articoli Correlati

Edo Ronchi
Edo Ronchi, ex ministro dell’ambiente, ha presentato a Treviglio (BG) la sua ultima...
Uva fragola
Un chicco di virtù Piccola e succosa, l’uva è il frutto che meglio evoca l’autunno. L’uva...
Burger di lenticchie
Piccolo chicco, grandi proprietà La lenticchia è una delle varietà di legume più antica...
Secondo e ultimo appuntamento con i consigli per stare in forma Il mese scorso vi abbiamo...