Como: dal 23 al 25 aprile a Lariofiere (Erba)
A Erba, presso il centro espositivo Lariofiere, torna Agrinatura. Da domenica 23 a martedì 25 aprile, l’appuntamento è con la XVII edizione del salone dedicato alla filiera agricola, forestale, zootecnica nonché alla promozione del turismo rurale e naturalistico.
Tre giorni dunque dedicati all’ambiente, al patrimonio naturalistico, al turismo rurale e allo sviluppo sostenibile dei territori, con lo scopo di sensibilizzare alla tutela della biodiversità e alla realizzazione di una rete territoriale a sostegno degli operatori agricoli.
Ogni anno Agrinatura, viene accolta con successo: a testimoniarlo, la partecipazione di oltre 300 mila visitatori, coinvolti in diversi incontri formativi e divulgativi, volti alla presentazione di realtà agricole e buone pratiche, tutti eventi aperti al confronto e allo scambio di idee ed esperienze tra i professionisti del settore.
Ma non solo, i visitatori di Agrinatura apprezzano anche la parte dedicata alla ricettività turistica in ambito naturalistico, gli show cooking e i laboratori di educazione alimentare e ambientale in programmazione, sempre accompagnati da degustazioni di prodotti d’eccellenza.
Altri protagonisti della fiera sono naturalmente gli animali, tra i quali hanno un ruolo importante le api, il cui alveare, simbolo di operosità e disciplina, è un vero modello di vita e di collaborazione.
Tra gli espositori si annoverano anche quelli dedicati alle energie rinnovabili, alle soluzioni per la filiera bosco-legno, al florovivaismo, all’orticoltura e alle attrezzature per l’agricoltura, all’allevamento e alla coltivazione.
Agrinatura è un’iniziativa pensata per avvicinare al recupero delle tradizioni agricole, senza dimenticare i temi ambientali, ecologici ed enogastronomici. Anche quest’anno si ripropone il Tavolo della Convivialità, dove si potranno condividere con persone di diversa età e provenienza assaggi culinari, seminari e show cooking.
Laura Tartaglione