feedFacebookTwitterlinkedinGoogle+

infoSOStenibile

A Casalmaggiore (Cr) percorsi ciclabili a misura di bambino

A Casalmaggiore (Cr) percorsi ciclabili a misura di bambino

Un progetto e tanti eventi per ripensare la mobilità urbana in chiave sostenibile a partire dai piccoli cittadini

citt%c3%a0%20dei%20bambini.jpgRipensare le città, la mobilità urbana, la fruizione del centro storico assumendo una nuova prospettiva, quella dei bambini: “La città dei bambini” è una manifestazione a loro dedicata che si terrà a Casalmaggiore dal 6 all’8 maggio, ma è anche un progetto che punta a ripensare la mobilità urbana in chiave sostenibile e a misura dei più piccoli cittadini.
 
Organizzata dal Comitato Slow Town con la partecipazione di associazioni del territorio, la rassegna ha incontrato rapidamente i favori dei commercianti del centro: i molti esercizi aderenti, “Amici della Città dei bambini”, saranno riconoscibili tramite l’esposizione di una vetrofania e tramite attività coordinate.
 
La città sarà animata da molti eventi ludici, ma anche da spazi di discussione, formazione e confronto. Durante l’evento verrà inaugurata la Tangenziale dei bambini: un percorso ciclabile lungo l’argine maestro che collega i principali punti della città, per una mobilità sicura e su due ruote.
 
La tangenziale dei bambini facilita il percorso casa-scuola e verso i principali luoghi di interesse, come il teatro, i musei e la biblioteca, con nove uscite verso la città e tre verso il fiume Po e la golena, segnalati da dodici cartelli informativi.
 
Alla tangenziale si collega una “metropolitana” sostenibile e a misura di bambino: il Metrominuto Casalmaggiore, accuratamente segnalato sui pannelli espositivi della tangenziale, indica i tracciati per le diverse destinazioni con percorsi contrassegnati da colori diversi, con i metri e i minuti necessari per arrivare a ogni destinazione.
 
Una particolare attenzione verrà data all’accessibilità dell’utenza debole, compresi i disabili, che avranno a disposizione una mappa chiamata “MappAbile” dove troveranno indicati i parcheggi a loro riservati nelle vie e le strutture/attività accessibili con le carrozzine. Il progetto vanta un Responsabile scientifico d’eccezione: l’Architetto Matteo Dondè, esperto di mobilità ciclabile, zone30 e viabilità.
Aprile 2016

Articoli Correlati

Esposizione di bastoni da passeggio, abiti e accessori originali dell’800. A Martinengo,...
Agire per una maggiore indipendenza delle nostre vite “dal sistema” si può. Persino...
Dopo Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura, il CSV lancia la piattaforma faxte...
Dall’autofinanziamento alla conoscenza, dall’incontro alle proposte. Tre tappe per un...