Nome: Beat Weizen Generation
Provenienza: Bergamo, Italia
Stile: Weizen
Materie prime:
-Malti Pils e frumento maltato
-Luppolo Saaz
Recensita da Federico Zivillica su Enjoy Food & Wine (www.enjoyfoodwine.it)
Alla vista
Si presenta nel bicchiere di color giallo paglierino, molto chiaro e velato. La sua schiuma è bianca e di lunga tenuta.
Al naso
Una birra che in parte si differenzia rispetto alle classiche Weizen, dove i sentori di banana, apportati dagli esteri sintetizzati in fermentazione, dominano nettamente la scena. Nella Beat Weizen Generation questi sono accompagnati da eleganti note floreali, fruttate (richiami di ananas e albicocca non mancano) e leggermente speziate, che la rendono una Weizen tutta da scoprire.
In bocca
Birra costituita da una buona struttura. La sua carbonazione non è invadente ma nonostate ciò mantiene un corpo morbido e avvolgente. La componente dolce dei malti è smorzata da sensazioni citriche e speziate che, tramite un passaggio che regala una piacevole acidità, ci conducono verso un finale secco e molto pulito.
Abbinamenti
La pulizia e la notevole secchezza finale della Beat Weizen Generation ci permettono di accompagnarla a piatti a base di carne suina, primi piatti e insalate.
Capesante rosolate con cosce di coniglio in salsa Weiss
Ricetta realizzata per noi da Einmass, via Papa Giovanni XXIII n.18 a Montello (BG)
INGREDIENTI PER 4 PERSONE
• 4 capesante grosse
• 4 cosce di coniglio
• 1 bottiglia di Weiss
• 1 pomodoro ramato
• 1 cipolla bianca
• 1 patata
• Sale e pepe q.b.
DIFFICOLTÀ: media
TEMPO DI PREPARAZIONE: 30/40 minuti
PREPARAZIONE
In una pentola aggiungere pomodori ramati e cipolla a dadini con un filo d’olio extra vergine d’oliva. Rosolare il coniglio, sfumare con la birra e aggiungerne di tanto in tanto. A cottura ultimata (30/40 minuti) rimuovete il coniglio e create una salsa con il fondo avanzato. Aprite le capesante lasciando unito il frutto al corallo. In una padella, con un filo d’olio, scottate le capesante da entrambi i lati. Dopo aver pelato e lavato la patata, con l’aiuto della mandolina, create una chips che dovrete sciacquare e asciugare; infine friggetela in olio di semi bollente (185°C) per due minuti. Posizionate al cento del piatto la salsa alla birra, su cui adagerete la capasanta e la coscia di coniglio. Arricchite il piatto con altra salsa alla birra e la chips di patata. Il piatto è servito.