feedFacebookTwitterlinkedinGoogle+

infoSOStenibile

M'illumino di meno 2019

M'illumino di meno 2019

La 15esima edizione dedicata all'economia circolare

Ritorna anche per quest'anno “M'illumino di meno”, la Giornata Nazionale del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili lanciata nel 2005 dalla trasmissione Caterpillar di Rai Radio 2 come campagna radiofonica di sensibilizzazione sul tema dello spreco energetico, e poi cresciuta fino a diventare quello che è oggi: una vera e propria mobilitazione di massa sui temi della sostenibilità, del rispetto all'ambiente e dell'attenzione agli sprechi negli stili di vita quotidiani. Il nome - ispirato alla celebre poesia “Mattina” di Ungaretti - racconta in modo pratico l'obiettivo ultimo della campagna: ridurre cioè al minimo il consumo energetico spegnendo il maggior numero di dispositivi elettrici non indispensabili.

E se all'inizio si rivolgeva prevalentemente ai singoli cittadini, nel corso degli anni la giornata è arrivata a coinvolgere istituzioni, enti e comuni con una serie di iniziative congiunte. Filo conduttore dell'edizione 2019 di “M'illumino di meno” sarà l'economia circolare, definita dal World Economic Forum il maggiore fattore di cambiamento nell'economia mondiale, capace di generare fino a 3 mila miliardi di dollari di Pil mondiale.

Proprio all'economia circolare è stata dedicata la prima puntata di Caterpillar dedicata all'iniziativa, venerdì 1 febbraio, in onda in diretta dalla Galleria Vittorio Emanuele II di Milano e con la partecipazione di aziende, imprenditori, amministratori e artisti che hanno scelto di puntare sull'economia circolare come motore di trasformazione sociale e ambientale. Ma non si esaurirà tutto in un giorno solo: “M'illumino di meno” raggiungerà infatti il suo momento clou il 1° di marzo, data in cui si concretizzeranno tutte le sinergie attivate con le istituzioni e le associazioni sul territorio italiano. Per seguire tutte le iniziative si può seguire Caterpillar in streaming su Rai Radio2, oppure sulla pagina Facebook dedicata (“M'illumino di meno Rai Radio2). 

 

Febbraio 2019

Articoli Correlati

Esposizione di bastoni da passeggio, abiti e accessori originali dell’800. A Martinengo,...
Agire per una maggiore indipendenza delle nostre vite “dal sistema” si può. Persino...
Dopo Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura, il CSV lancia la piattaforma faxte...
Dall’autofinanziamento alla conoscenza, dall’incontro alle proposte. Tre tappe per un...