feedFacebookTwitterlinkedinGoogle+

infoSOStenibile

Hummus al cipollotto

Hummus al cipollotto

INGREDIENTI

  • 400 g ceci cotti
  • 1 mazzetto di foglie di cipollotto
  • 3 spicchi d’aglio
  • 3 cucchiai salsa tahini
  • 3 cucchiai succo di limone
  • Sale e pepe q.b.

PREPARAZIONE

Asciugate i ceci e tagliate grossolanamente le foglie di cipollotto. Metteteli nel mixer insieme all’aglio, alla salsa tahini e al succo di limone. Frullate fino a ottenere un composto cremoso. Aggiungete sale e pepe a piacere. Aggiustate il sapore al vostro gusto personale: più limone rende l’hummus più deciso e aspro, mentre più salsa tahini ne aumenta il retrogusto dolciastro. Servite con cracker da intingere nella salsa.

 

Cipollotto

L'integratore del buon umore

Il cipollotto è il bulbo immaturo della cipolla, dalla quale deriva il proprio sapore specifico: pungente se da cipolla bianca, delicato se da cipolla rossa. Fa parte della famiglia degli Allium, la stessa dell’aglio, con cui condivide molte proprietà benefiche: diuretico e decongestionante, tiene sotto controllo il livello di glicemia nel sangue e, grazie all’alto contenuto di folati, riduce lo stress e stimola il buon umore. Del cipollotto si possono mangiare sia il bulbo, ricco di enzimi, sia le foglie, piene di vitamine. In cucina sostituisce spesso cipolla e aglio nei soffritti o nelle zuppe, ma per ricavarne maggiori benefici andrebbe consumato crudo, in pinzimonio o insalata.

Quella del cipollotto è fin dall’antichità una coltivazione tipica dell’area mediterranea. In Italia si concentra soprattutto in Campania, da dove proviene il cipollotto Nocerino DOP.

 

 

Luglio 2020

Articoli Correlati

Ferrovie Dismesse come ciclabili: una risorsa per le due ruote
FIAB-Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta scatta una fotografia aggiornata delle...
Settimana Europea della Mobilità. Come spostarsi nell'era post-Covid?
A settembre torna l’appuntamento europeo annuale. Focus sulla mobilità del futuro e sulle...
Adelante, con juicio
Mobilità in transizione… ecologica. Accelerare le soluzioni, per rallentare i ritmi...