feedFacebookTwitterlinkedinGoogle+

infoSOStenibile

Diversity Management - Cauto da 25 anni in prima fila

Brescia: dalla Rete di cooperative Cauto servizi e consulenze per imprese ed enti ma anche tante iniziative estive per cittadini e ragazzi

Innovazione e inclusione si condensano nella formula imprenditoriale della Rete Cauto che riunisce le tre cooperative sociali Cauto, Cantiere del Sole, Medicus Mundi Attrezzature e il consorzio Cantieraperto. Da più di 25 anni si implementano soluzioni di sostenibilità integrata, coniugando azione ecologica e azione sociale. Conoscenza del territorio, know-how specializzato e capacità tecniche acquisite sul campo, caratterizzano i servizi di economia circolare e di prossimità. Con oltre 500 lavoratori, nel 2020 la Rete Cauto ha superato di 10 punti la percentuale di inserimento lavorativo prevista dalla normativa, superando il 40% (L.381/91).

“In Rete Cauto viviamo da sempre relazioni lavorative basate sulla valorizzazione della diversità come leva di cambiamento generativa di valore aggiunto. Negli anni l’esperienza al fianco delle comunità e il dialogo costante con enti pubblici, privati e aziende con cui lavoriamo, ci hanno permesso di conoscere e di intercettare nuove fragilità emergenti – spiega il presidente Alessandro Zani -. Ciò che oggi è definito diversity management è il nostro vero motore di cambiamento organizzativo e culturale, per questo accompagniamo le altre realtà a riconoscerne la valenza strategica con partnership o con percorsi formativi e progettuali ad hoc”.

Per le Aziende, Enti e Terzo Settore la rete Cauto progetta percorsi formativi e consulenze che spaziano dalla formazione ambientale alla riduzione dell’impatto ambientale, dal diversity management all’ambito legislativo e tecnico ambientale sulla gestione dei rifiuti. Possono essere partner energetici con Cantiere del Sole tramite cui realizzano impianti fotovoltaici e soluzioni innovative nel campo delle energie rinnovabili, dell’efficienza energetica e dell’impiantistica.


GREEN REVOLUTION

La settimana residenziale in natura dedicata ai ragazzi dagli 11 ai 14 anni che prevede il pernottamento presso il parco della base Scout di Piazzole a Gussago. È un’esperienza di autonomia a contatto con la natura. I ragazzi saranno immersi in 30 ettari di boschi, a due passi da Brescia. 5 giorni all’insegna della socialità ricchi di avventura, divertimento, laboratori creativi, attività naturalistiche, escursioni nel bosco e passeggiate notturne. Tutte le proposte sono pensate per garantire la massima sicurezza nel rispetto dei protocolli anti Covid-19 richiesti. I campi saranno attivi dal lunedì mattina al venerdì pomeriggio per un totale

di 4 notti. Il primo campo va dal 23 al 27 agosto, il secondo campo: dal 30 agosto al 03 settembre. Il costo per ciascun partecipante è di 250 euro e comprende vitto e alloggio, educatori residenziali, esperti naturalisti, assicurazione RC. Per i residenti del Comune di Collebeato, grazie al contributo della amministrazione comunale, il costo è di 150 euro. Iscrizioni aperte fino al 25 luglio.

Per info: Cauto Cooperativa Sociale - Settore di Educazione Ambientale
Tel. 030.3690338 – 345.9543115 dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 17
E-mail: eduambientale@cauto.it


I saldi estivi di Spigolandia e SPIGO 

Dal 3 luglio al 31 agosto per acquisti belli e sostenibili

Spigolandia è lo storico negozio in Via Mantova 32 a Brescia, Spigo lo shop dedicato al second hand presso Elnòs Shopping: due realtà nate all’insegna dell’economia circolare e di prossimità.

Spigolandia e Spigo vivono grazie al lavoro di molte persone: la filiera di reperimento dei beni parte dal recupero di ciò che viene scartato attraverso i servizi Cauto e passa dalla selezione e dalla lavorazione dei beni, per portare nei nostri negozi il meglio di quanto riusciamo a recuperare.

Buona parte degli abiti proviene dalla filiera etica della raccolta abiti usati “Ri-Vesti di Valore”, realizzata in collaborazione con Caritas Diocesana di Brescia. Molto di quanto esposto è frutto dalle donazioni dei cittadini che contribuiscono al nostro progetto di Economia Circolare.

Trasformiamo l'economia circolare in buone azioni quotidiane alla portata di tutti.

Luglio 2021

Articoli Correlati

Si è conclusa con successo l’edizione 2022 del Festival della SOStenibilità di Bergamo,...
Un prezioso frutto colorato Appartenente alla famiglia delle Rosaceae, la prugna è il...
Un dolce magico ortaggio Ortaggio autunnale della famiglia delle Cucurbitaceae, la stessa...
Due giovani si lanciano con successo in un’azienda vinicola all’insegna di qualità e...