feedFacebookTwitterlinkedinGoogle+

infoSOStenibile

Diversity Management - Cauto da 25 anni in prima fila

Brescia: dalla Rete di cooperative Cauto servizi e consulenze per imprese ed enti ma anche tante iniziative estive per cittadini e ragazzi

Innovazione e inclusione si condensano nella formula imprenditoriale della Rete Cauto che riunisce le tre cooperative sociali Cauto, Cantiere del Sole, Medicus Mundi Attrezzature e il consorzio Cantieraperto. Da più di 25 anni si implementano soluzioni di sostenibilità integrata, coniugando azione ecologica e azione sociale. Conoscenza del territorio, know-how specializzato e capacità tecniche acquisite sul campo, caratterizzano i servizi di economia circolare e di prossimità. Con oltre 500 lavoratori, nel 2020 la Rete Cauto ha superato di 10 punti la percentuale di inserimento lavorativo prevista dalla normativa, superando il 40% (L.381/91).

“In Rete Cauto viviamo da sempre relazioni lavorative basate sulla valorizzazione della diversità come leva di cambiamento generativa di valore aggiunto. Negli anni l’esperienza al fianco delle comunità e il dialogo costante con enti pubblici, privati e aziende con cui lavoriamo, ci hanno permesso di conoscere e di intercettare nuove fragilità emergenti – spiega il presidente Alessandro Zani -. Ciò che oggi è definito diversity management è il nostro vero motore di cambiamento organizzativo e culturale, per questo accompagniamo le altre realtà a riconoscerne la valenza strategica con partnership o con percorsi formativi e progettuali ad hoc”.

Per le Aziende, Enti e Terzo Settore la rete Cauto progetta percorsi formativi e consulenze che spaziano dalla formazione ambientale alla riduzione dell’impatto ambientale, dal diversity management all’ambito legislativo e tecnico ambientale sulla gestione dei rifiuti. Possono essere partner energetici con Cantiere del Sole tramite cui realizzano impianti fotovoltaici e soluzioni innovative nel campo delle energie rinnovabili, dell’efficienza energetica e dell’impiantistica.


GREEN REVOLUTION

La settimana residenziale in natura dedicata ai ragazzi dagli 11 ai 14 anni che prevede il pernottamento presso il parco della base Scout di Piazzole a Gussago. È un’esperienza di autonomia a contatto con la natura. I ragazzi saranno immersi in 30 ettari di boschi, a due passi da Brescia. 5 giorni all’insegna della socialità ricchi di avventura, divertimento, laboratori creativi, attività naturalistiche, escursioni nel bosco e passeggiate notturne. Tutte le proposte sono pensate per garantire la massima sicurezza nel rispetto dei protocolli anti Covid-19 richiesti. I campi saranno attivi dal lunedì mattina al venerdì pomeriggio per un totale

di 4 notti. Il primo campo va dal 23 al 27 agosto, il secondo campo: dal 30 agosto al 03 settembre. Il costo per ciascun partecipante è di 250 euro e comprende vitto e alloggio, educatori residenziali, esperti naturalisti, assicurazione RC. Per i residenti del Comune di Collebeato, grazie al contributo della amministrazione comunale, il costo è di 150 euro. Iscrizioni aperte fino al 25 luglio.

Per info: Cauto Cooperativa Sociale - Settore di Educazione Ambientale
Tel. 030.3690338 – 345.9543115 dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 17
E-mail: eduambientale@cauto.it


I saldi estivi di Spigolandia e SPIGO 

Dal 3 luglio al 31 agosto per acquisti belli e sostenibili

Spigolandia è lo storico negozio in Via Mantova 32 a Brescia, Spigo lo shop dedicato al second hand presso Elnòs Shopping: due realtà nate all’insegna dell’economia circolare e di prossimità.

Spigolandia e Spigo vivono grazie al lavoro di molte persone: la filiera di reperimento dei beni parte dal recupero di ciò che viene scartato attraverso i servizi Cauto e passa dalla selezione e dalla lavorazione dei beni, per portare nei nostri negozi il meglio di quanto riusciamo a recuperare.

Buona parte degli abiti proviene dalla filiera etica della raccolta abiti usati “Ri-Vesti di Valore”, realizzata in collaborazione con Caritas Diocesana di Brescia. Molto di quanto esposto è frutto dalle donazioni dei cittadini che contribuiscono al nostro progetto di Economia Circolare.

Trasformiamo l'economia circolare in buone azioni quotidiane alla portata di tutti.

Luglio 2021

Articoli Correlati

Sul Sentierone il tradizionale mercato dei piccoli produttori a filiera corta della...
Un regalo nel regalo: bellissime confezioni con tantissimi prodotti bio, naturali, a...
Esperienze di innovazione in quota Tra Lombardia, Piemonte e Liguria, tre storie di...
Lubiana chiama e Bergamo risponde: “insieme per le nostre api” raccoglie le buone...