feedFacebookTwitterlinkedinGoogle+

infoSOStenibile

Conferenza stampa a più voci

Conferenza stampa a più voci

Le classi 4a A, B e C della scuola primaria dell’Istituto Comprensivo 1 di Montichiari hanno presentato gli esiti di “Adotta un prodotto”

Stufi delle solite conferenze stampa ingessate da schemi consolidati nel tempo, a tratti noiose, serie o troppo istituzionali? Allora avreste dovuto vedere all’opera una squadra di oltre sessanta bambini alle prese con una conferenza stampa decisamente originale e colorata.

L’8 giugno tre classi quarte della scuola primaria “Alberti” dell’Istituto comprensivo 1 di Montichiari (Bs) hanno portato a termine brillantemente l’arduo compito di cui erano stati investiti poco meno di un mese prima: a coronamento di un percorso laboratoriale di educazione agro-alimentare seguito in classe, avrebbero dovuto mostrarne pubblicamente gli esiti, sotto forma, per l’appunto, di conferenza stampa.

Il progetto oggetto di tale presentazione è stato “Adotta un prodotto.

Dal campo al piatto: il cibo racconta la sua storia” realizzato dagli operatori del settore educazione ambientale della Cooperativa sociale Cauto, in collaborazione con infoSOStenibile, che da gennaio a giugno 2016 ha coinvolto 30 classi delle scuole primarie e secondarie di I grado nei comuni di Castiglione delle Stiviere (Mn), Montichiari, Manerbio, Desenzano (Bs) e Romano di Lombardia (Bg).

Grazie al sostegno della Direzione Generale Agricoltura di Regione Lombardia, tramite un bando a cura di Ersaf Lombardia, alcuni 6essenziali concetti hanno fatto il giro nelle scuole interessate: si è parlato di stagionalità e provenienza dei prodotti, di biodiversità, dell’importanza di un’alimentazione sana e sostenibile per le persone e per l’ambiente.

Ogni classe poi ha adottato un prodotto locale di stagione, approfondendone la conoscenza fino a sperimentarne i possibili impieghi in cucina: si sono scopeti così sapori a volte mai provati prima.

Come restituzione finale del progetto i collaboratori di infoSOStenibile hanno proposto a studenti e insegnanti di raccontare quanto appreso in chiave giornalistica tramite articoli di giornale o conferenza stampa. Optando per questa seconda scelta, le classi quarte dell’IC1 di Montichiari hanno organizzato nei minimi dettagli (spedizione inviti inclusa) e animato la conferenza stampa nella mattinata di mercoledì 8 giugno in una Sala consigliare gremita e vociante.

Con grande dedizione e impegno di maestri e bambini, al cospetto delle famiglie (e di qualche giornalista) è stato presentato così il progetto: a succedersi nel racconto, le voci di ciascun alunno delle tre classi, accompagnate da cartelloni, fumetti, rime, il tutto realizzato in tempi record, per un risultato di grande effetto!

A. G.

Luglio 2016

Articoli Correlati

Incontri, scambi, momenti formativi e ludici hanno arricchito la nuova edizione della...
Dal 21 giugno al 12 luglio torna il festival organizzato da Legambiente Bergamo che...
Il recente libro di Elena Granata evidenzia come le donne abbiano sempre maturato un...
Al Polaresco l’1 e il 2 giugno un fine settimana dedicato ad ambiente, natura e cura del...