Dal 7 al 15 marzo Bergamo si rigenera grazie alle moltissime iniziative offerte in tutta la città
Bergamo è una città comunemente riconosciuta e apprezzata per le sue bellezze storiche e architettoniche - Bergamo e le mura, Bergamo e Città Alta, Bergamo e i suoi monumenti - in realtà però la città può vantare ben altri gioielli, iniziative ed eventi che la arricchiscono rendendola bella da vivere, oltre che da vedere. Uno su tutti è sicuramente il “Bergamo Film Meeting” che da 33 anni regala alla città un festival unico nel suo genere per la qualità delle proposte e la varietà dei contenuti. Quest’anno dal 7 al 15 marzo 2015, la 33a edizione sarà caratterizzata da omaggi e retrospettive di ampio respiro, grazie a un cinema indipendente e d’autore, capace di riflettere le innumerevoli sfumature, trasformazioni e complessità del presente, senza timore di sperimentare nuove forme di linguaggio e di contenuti.
Nove giorni di proiezioni per 120 film, provenienti dal panorama cinematografico nazionale e internazionale, offriranno una molteplicità di percorsi di visione, spunti di riflessione e di lettura, occasioni di scoperta, sorprese e molto altro. Come sempre, il programma sarà articolato in diverse sezioni: un concorso internazionale di lungometraggi, opere inedite, omaggi e retrospettive, la seconda parte della sezione “Europa: femminile singolare”, documentari, anteprime e cult movie, incontri con gli autori, workshop, mostre, uno spazio dedicato al cinema d’animazione e alle proiezioni di film per giovani e giovanissimi.
Per il quarto anno consecutivo BFM rinnova la Partnership col Birrificio Indipendente Elav che gestirà l’Elav Igloo Pub - Meeting Point, il punto d’incontro fra persone, autori e arti parallele fra cui la musica, presente ogni giorno a partire da giovedì 5 marzo. Anche quest’anno un’attenzione particolare va alla sostenibilità grazie alla rinnovata collaborazione con Pedalopolis per il progetto “A Bergamo Film Meeting in bicicletta”. L’associazione, nata per promuovere e incentivare l’utilizzo della bicicletta, con la collaborazione di infoSOStenibile Bergamo, offre a tutti gli accreditati e abbonati al Festival la possibilità di noleggiare a prezzo agevolato una bicicletta presso la Ciclostazione 42, in piazzale FFSS a Bergamo per tutta la durata della manifestazione, mettendo anche a disposizione un parcheggio custodito gratuito per i mezzi, allestito in Piazza della Libertà.
Bergamo Film Meeting incontra l’Accademia Carrara
Bergamo Film Meeting, divenuto simbolo di una promozione culturale di carattere popolare, è molto radicato a livello territoriale. In questa edizione porterà un contributo di altissimo livello a un evento che la città attende da tempo: la riapertura dell’Accademia Carrara. In tale occasione verrà presentato il film “National Gallery”, ultima opera del maestro documentarista Frederick Wiseman, presentato a Cannes nel 2014 e in anteprima al festival venerdì 6 marzo alle ore 20.45, presso il suggestivo Teatro Sociale in Città Alta. Sempre in omaggio all’Accademia Carrara, il programma del Bergamo Film Meeting prevede la proiezione di una serie televisiva di culto degli anni ’60: “Belphégor ou Le fantôme du Louvre” (Belfagor, il fantasma del Louvre) di Claude Barma. Lungo il percorso della riapertura, l’Accademia Carrara, museo simbolo del collezionismo italiano, ha scelto di collaborare con alcune istituzioni culturali bergamasche, progettando momenti speciali allo scopo di condividere con pubblici diversi la tanto attesa riapertura. In quest’ottica è parsa naturale la collaborazione con Bergamo Film Meeting, la cui 33a edizione si tiene poche settimane prima dell’inaugurazione che avverrà il 23 aprile 2015 con un allestimento museale completamente nuovo, capolavori restaurati, edificio ristrutturato e aggiornamento dei servizi per il pubblico.
Elisa Troiani