feedFacebookTwitterlinkedinGoogle+

infoSOStenibile

Il Sole e la Terra si fa spazio. Pianeta e associati ringraziano

Nel 2023 maggior afflusso di soci per la cooperativa di Curno che amplia negozio e servizi e continua le campagne contro il carovita

 

La finalità della cooperativa Il Sole e la Terra non è avere utili, bensì offrire i prodotti della migliore qualità, rispettosi del pianeta, al minor costo per i propri associati. Questo è il fulcro del valore di tutte le realtà di economia sociale e solidale, di cui la cooperativa di Curno - e siamo lieti di confermarlo ogni anno - rappresenta uno dei migliori e più riusciti esempi sul nostro territorio.

La sostenibilità, anche economica, è fondamentale, perché il positivo andamento delle attività e l’aumento dei ricavi è condizione necessaria proprio per consentire alla cooperativa di investire nella direzione desiderata e incrementare sempre più i servizi ai soci, sia per coloro che fanno spesa in negozio, sia per chi frequenta il ristoro o segue le tante attività di informazione e approfondimento. In aumento sia i soci attivi, quelli che fanno spesa in negozio, che passano da 6.155 nel 2022 a 6.603 nel 2023; in forte aumento anche gli associati che frequentano il ristoro, da 1.692 nel 2022 a ben 2.171 nel 2023, che significa circa 1 su 3 dei soci attivi. In particolare nel corso dell’anno sono stati serviti 33.285 vassoi, con un incremento rispetto al 2022 del 18,6%, raggiungendo quasi il massimo della capacità operativa della sezione ristoro.

Per quanto riguarda le vendite complessive in negozio, la cooperativa ha realizzato un consistente aumento, circa mezzo milione di euro in più, pari al 10% del fatturato totale, passando da 5 milioni 450 mila euro a 5 milioni 958 mila euro; un incremento generalizzato che tocca tutti i reparti e rappresenta un risultato ancora più positivo di quanto si possa pensare, perché arriva nonostante una campagna di lotta al carovita, che ha abbassato i prezzi dei prodotti di generi alimentari e di prima necessità. Attualmente ad esempio è in corso una campagna su olio, pane, riso e tutti i prodotti sfusi, con una riduzione dei margini di guadagno del 10%: nel 2023 queste campagne di contenimento dei prezzi hanno generato minori introiti per circa 70 mila euro, che però sono stati più che compensati da maggiori vendite generali e dall’incremento dei soci. Davvero un buon risultato che permette di continuare le campagne di contenimento prezzi anche per il 2024.

Fornitori e politiche ambientali e sociali

Per quanto riguarda i fornitori della cooperativa, pur essendo già un numero considerevole, sarà possibile incrementarne ulteriormente la quantità, sempre grazie all’aumento delle vendite. I produttori, spesso piccoli e medi arrivano a un totale di 368 per 8616 referenze (prodotti). Il numero elevato fa della cooperativa Il Sole e la Terra un punto vendita particolarmente specializzato e qualificato, in grado di soddisfare le esigenze dei soci coniugando qualità e risparmio. Dove possibile si fa riferimento a fornitori diretti, aziende agricole e artigianali di trasformazione che costituiscono oltre il 55% dei fornitori. Circa il 10% dei fornitori sono bergamaschi, soprattutto aziende orticole e vinicole.

Grande attenzione è posta ai materiali usati, ad esempio gli imballaggi (sacchetti, vaschette etc.), tutti a basso impatto ambientale, riciclabili e compostabili. In particolare, i sacchetti per l’ortofrutta sono di materiale di origine rinnovabile e compostabile al 100%. Il ricavato della vendita dei sacchetti è stato di 6.167 euro. Come stabilito al momento dell’introduzione del pagamento dei sacchetti l’incasso è devoluto a enti e associazioni scelti dai soci, che nel 2023 sono andati a tre associazioni: 1.500€ a Emergency per l’impegno straordinario per gli ospedali a Gaza; 1.500€ alla Tenda di Amal, organizzazione bergamasca di volontariato impegnata per garantire l’accesso scolastico a bambini beduini di 11 villaggi palestinesi; 1.500€ alla Associazione volontari di S. Fermo per progetti di prima accoglienza di migranti nella realtà cittadina.

Assemblea dei soci. Più spazi e servizi

Buona la partecipazione all’assemblea annuale dei soci che si è svolta il 15 maggio 2024, dopo un momento conviviale di ritrovo. Approvato all’unanimità il bilancio 2023 che registra i suddetti risultati più che positivi e benauguranti, mentre un caloroso applauso è stato tributato alla presentazione dei nuovi spazi, alcuni già approntati, altri ancora da strutturare. È stato visitato dai soci il nuovo ufficio al primo piano dello stabile, uno spostamento che ha permesso di liberare superficie per i reparti del negozio: ci sarà un nuovo reparto per il benessere con prodotti dedicati alla cura del corpo e inoltre maggiori spazi saranno dedicati all’alimentare e alla ristorazione, con un progetto di ampliamento anche della cucina. Il plauso è andato a tutto il personale, ai volontari che partecipano alle commissioni, al Consiglio Direttivo e a tutti i soci che continuano a credere e frequentare la cooperativa Il Sole e la Terra.

Il Sole e la Terra alla conquista dello spazio

“Nel 2023 la cooperativa, grazie ad un incremento della presenza di soci sia al negozio che al ristoro, che all’impegno di tutto il personale coinvolto, ha ottenuto un buon risultato economico che ha consentito l’ampliamento e la sistemazione di alcuni spazi e la possibilità di maggiore offerta agli associati - dichiara il presidente della cooperativa Il Sole e la Terra Claudio Merati -. Purtroppo è proseguita la crisi internazionale iniziata nell’autunno del 2022, che ha portato a una crescita dei costi energetici e delle materie e di conseguenza un aumento dei prezzi al consumo. L’obiettivo principale della cooperativa nel 2023 è stato quindi il contenimento dell’aumento dei prezzi per i soci. E’ stata così allargata l’iniziativa “Lotta al carovita”, già applicata nell’ultimo trimestre del 2022. La caratteristica dell’iniziativa è la riduzione del prezzo di vendita ai soci su categorie di prodotti di prima necessità o soggette a forte incremento dei prezzi di mercato, con un intervento quindi di natura economica e sociale allo stesso tempo. “Il sole e la terra” quindi - conclude Merati - nata per offrire ai soci prodotti di qualità a un prezzo equo per chi acquista e per chi produce, continua la sua missione di offrire la possibilità di un’alimentazione sana a prezzi accessibili, promuovendo metodi di produzione sostenibili, attenzione all’ambiente, alle relazioni sociali, al territorio. Tra le varie ipotesi di maggiori servizi ai soci anche l’idea di tornare nella città di Bergamo, aprendo un negozio di vicinato in un quartiere”.

Diego Moratti

 

 

Maggio 2024

Articoli Correlati

Incontri, scambi, momenti formativi e ludici hanno arricchito la nuova edizione della...
Dal 21 giugno al 12 luglio torna il festival organizzato da Legambiente Bergamo che...
Il recente libro di Elena Granata evidenzia come le donne abbiano sempre maturato un...
Al Polaresco l’1 e il 2 giugno un fine settimana dedicato ad ambiente, natura e cura del...