feedFacebookTwitterlinkedinGoogle+

infoSOStenibile

Platano

Platano

Musa paradisiaca

Proveniente dalla famiglia della Musa, il platano è il fratello maggiore della classica banana, ben più conosciuta nel nostro paese.
Sebbene il platano sia coltivato principalmente nel sud Est Asiatico, per il quale è una importante fonte di alimentazione, questo frutto porta una ventata caraibica anche nelle nostre tavole, specialmente in questo periodo.

È un frutto molto simile alla banana, ma rispetto a essa ha una forma più lunga e schiacciata, un sapore delicato e tre tipi di colore in base alla sua maturazione: verde, giallo nero.
La differenza sta anche nella buccia, spessa e dura, e nella polpa bianca dell'interno che annerisce facilmente. Possiede molti benefici grazie alla ricca presenza di potassio (499 mg su 100 gr), alla vitamina A (1127 mg) ed è soprattutto un alimento energetico (511 mg), ottimo in questa stagione in particolare per chi ama lo sport, per rimettersi dopo una malattia e per curare la pelle, soprattutto dei più piccoli e degli anziani. 

Tutti questi benefici lo rendono il frutto esotico più consumato al mondo. 

 
Platano Caramellato

 

Ingredienti per 4 persone

• 2 platani maturi

• Olio

• 1 cucchiaio di cannella in polvere

• 2 chiodi di garofano

• 3 cucchiaini di zucchero (semolato o di canna)

• Una spruzzata di rum

• Acqua

• Mezzo limone

 
Preparazione 

 

Sciacquare e sbucciare i platani, inciderli con il coltello al centro e tagliarli in pezzi grandi su cui spruzzare del limone perché non anneriscano. Scaldare dell’olio in una padella, aggiungervi i platani e girarli continuamente per evitare che si brucino. Lasciarli sul fuoco per almeno due minuti.

Mettere in un pentolino a parte lo zucchero, un po' di rum, la cannella e due chiodi di garofano, aggiungere dell’acqua se necessario e infine i platani. Mischiare il tutto per altri due minuti. A discrezione è possibile servire il piatto con della panna a parte.

Frutta di stagione marzo

Arance, kiwi, mandaranci, mandarini, pompelmi, pere

 

Marzo 2019

Articoli Correlati

Incontri, scambi, momenti formativi e ludici hanno arricchito la nuova edizione della...
Il recente libro di Elena Granata evidenzia come le donne abbiano sempre maturato un...
Dal 21 giugno al 12 luglio torna il festival organizzato da Legambiente Bergamo che...
Al Polaresco l’1 e il 2 giugno un fine settimana dedicato ad ambiente, natura e cura del...