feedFacebookTwitterlinkedinGoogle+

infoSOStenibile

Viali alberati, Bergamo un po’ più verde e più bella

Viali alberati, Bergamo un po’ più verde e più bella

Al via nelle prossime settimane la piantumazione di nuovi alberi nelle diverse vie cittadine con ben 711 interventi

Ambiente, qualità della vita e bellezza del paesaggio urbano o naturale che sia, sono elementi che vanno a braccetto e che si aiutano e rafforzano l’un l’altro.

Sia il progetto di grande respiro che ogni singolo intervento di decoro urbano vanno nella direzione di una migliore vivibilità delle nostre città.

Nel quadro di queste azioni l’Amministrazione comunale di Bergamo, dopo aver lanciato la campagna “Bergamo respira”, patrocinata dell’Assessorato all’Ambiente del Comune di Bergamo, che si occupa di informare i cittadini sulle buone pratiche da mettere in atto per ridurre l’inquinamento e garantire un futuro migliore alla nostra città (sito www.bergamorespira.it), mette in campo una serie di azioni concrete con l’obiettivo di rendere Bergamo sempre più verde e sempre più bella.

Nelle prossime settimane prenderà il via un importante lavoro di integrazione e, in alcuni casi, di sostituzione delle alberature nei diversi viali della città.

Il programma riguarderà ben 93 viali in cui verranno aggiunti o sostituiti 592 alberi, mentre 119 saranno gli interventi all’interno di parchi e giardini, per un totale di 711 interventi complessivi.

I benefici di un’opera di questo tipo sono moltissimi: non solo un intervento migliorativo del paesaggio urbano e della qualità complessiva della vita e dell’ambiente circostante, la piantumazione degli alberi svolge anche un importante ruolo specifico in termini di qualità dell’aria urbana.

Soprattutto per le famiglie che abitano ai piani più bassi, le piante fungono da schermo naturale per le abitazioni e contribuiscono all’abbattimento delle polveri sottili. Infatti le superfici ruvide, come tronchi e rami, riescono a intercettare e catturare le polveri che si risollevano dall’asfalto.

L’Assessore all’Ambiente, Politiche Energetiche e Verde Pubblico del Comune di Bergamo Leyla Ciagà sottolinea: «Questo progetto è un grande elemento di valorizzazione della qualità del tessuto urbano che deve essere mantenuto nella sua integrità. Il progetto si svilupperà nei prossimi tre mesi ed è il frutto di un grande lavoro sul campo effettuato da giardineri e tecnici del servizio “Opere del Verde” del nostro Comune». Difatti tutti gli interventi non solo avverranno compatibilmente con le regole agronomiche, secondo la corretta piantumazione degli alberi.

Ci sarà innanzitutto un certosino lavoro di sostituzione in quei viali che hanno subìto delle perdite o dei danni nel corso degli anni. Inoltre, in alcuni casi l’alberatura varrà sostituita per meglio adattarla alla specificità di quell’area.

Una serie di interventi mirati che però rappresentano un passo importante all’interno di un più ampio progetto di riqualificazione urbana e ambientale complessiva della città.

Ultima nota: il lavoro di piantumazione è importante anche nel quadro normativo nazionale del “Bilancio del Patrimonio Arboreo”, che richiede ai comuni un numero di alberi piantati pari al numero dei bambini nati.

Un motivo in più che sprona cittadini e amministratori alla cura dell’ambiente e degli spazi pubblici che quotidianamente frequentiamo, abitiamo e viviamo.

Gianluca Zanardi

Febbraio 2017

Articoli Correlati

Incontri, scambi, momenti formativi e ludici hanno arricchito la nuova edizione della...
Dal 21 giugno al 12 luglio torna il festival organizzato da Legambiente Bergamo che...
Il recente libro di Elena Granata evidenzia come le donne abbiano sempre maturato un...
Al Polaresco l’1 e il 2 giugno un fine settimana dedicato ad ambiente, natura e cura del...