feedFacebookTwitterlinkedinGoogle+

infoSOStenibile

Fagiolini

fagiolini

Ricchi di principi nutritivi sono i migliori legumi per l’estate

Conosciuti anche come cornetti, tegoline o fagioli mangiatutto, i fagiolini sono dei legumi originari dell’America centrale e sono stati importati in Europa in seguito alla scoperta del Nuovo Mondo.

La pianta di fagiolini (Phaseolus vulgaris) ha soppiantato le coltivazioni delle piante di fagioli già esistenti in Europa grazie alla loro facilità di coltivazione e alla loro resa economica.

Classicamente si sposano bene con l’aglio, crudo o cotto, il basilico, i formaggi o le patate lessate; in cucina possono essere usati in svariati modi: cotti o bolliti al vapore e conditi a piacimento con olio extravergine d’oliva, limone o aceto, sale o pepe.

Anche se della stessa famiglia dei ceci, dei piselli, dei fagioli e delle fave, questi legumi sono meno ricchi di proteine, grassi e carboidrati, ma contengono molta più acqua e questo consente di mantenere basso l’apporto calorico.

Questa peculiare caratteristica è dovuta al fatto che la raccolta del baccello viene effettuata quando ancora il fagiolo all’interno è in fase di maturazione: infatti è possibile mangiarne sì i semi, ma anche tutto il baccello stesso!

Sono inoltre ricchi di fibre e sali minerali, indispensabili per il metabolismo (ferro, calcio, magnesio e potassio), vitamina A e C; vantano proprietà diuretiche, rinfrescanti, rimineralizzanti, sono un buon alleato in caso di stitichezza e aiutano a diminuire i livelli di colesterolo nel sangue.

Giugno 2016

Articoli Correlati

Incontri, scambi, momenti formativi e ludici hanno arricchito la nuova edizione della...
Dal 21 giugno al 12 luglio torna il festival organizzato da Legambiente Bergamo che...
Il recente libro di Elena Granata evidenzia come le donne abbiano sempre maturato un...
Al Polaresco l’1 e il 2 giugno un fine settimana dedicato ad ambiente, natura e cura del...