feedFacebookTwitterlinkedinGoogle+

infoSOStenibile

We Run Bergamo. La città corre

We Run Bergamo. La città corre

Tutti i mercoledì sera di corsa sulle mura cittadine

I bergamaschi corrono e lo fanno il mercoledì sera, in compagnia e al motto di “We Run Bergamo”. Si tratta di una serie di allenamenti che prevedono una corsa (o camminata) di 10 chilometri tra le vie della splendida città.

Partenza dal piazzale della stazione con gli esercizi di riscaldamento, 5 tappe in tutto per fare in modo che il serpentone fluorescente con le sneakers ai piedi non si spezzi, esercizi proposti dai trainer organizzatori e poi di corsa su e giù per le mura. Penultima tappa la favolosa piazza Vecchia in Città Alta, nella quale si fanno gli squat a ritmo di musica e battito di mani.

L’iniziativa nata spontaneamente dal desiderio di un gruppo di ragazzi amanti dello sport è partita a fine febbraio e ha raggiunto un inaspettato numero di partecipanti; il tutto attraverso il passaparola, l’entusiasmo di chi l’ha provata e ha invitato gli amici e l’uso dei social, facebook primo fra tutti: la pagina We Run Bergamo conta quasi 3000 like.

Allenamenti gratuiti di corsa con musica e fitness, questa la definizione ufficiale, ma per chi non fosse sufficientemente allenato può scegliere liberamente la velocità e il passo con cui percorrere i chilometri o approfittare delle scorciatoie che rappresentano ormai un percorso obbligato per alcuni corridori in compagnia dei propri amici a quattro zampe.

La manifestazione settimanale è aperta a tutti e i partecipanti sono davvero tanti ed eterogenei. La partenza è alle 21 e si finisce alle 23 trovandosi tutti insieme a bere un buon bicchiere di birra. We Run Bergamo infatti non è solo sport, allenamento fisico, ma anche socializzazione: si incontra gente, si fanno amicizie, ci si diverte e si attraversano alcuni dei luoghi più belli e affascinanti della città.

Ogni mercoledì sera il pensiero è sempre lo stesso: “quanto è bella Bergamo!” e sono molti ad averla scoperta correndo, non solo i bergamaschi. We Run dal mese di giugno cambia volto inserendosi tra gli eventi del cartellone “Bergamo Estate 2016” proposti dal Comune di Bergamo.

Inizia così una nuova sessione e da “In bloom We Run” si passerà a “In Summer We Run Bergamo”, otto appuntamenti estivi per continuare a correre anche durante la stagione estiva. Non ci sono condizioni metereologiche che ci fermano, Bergamo corre e continuerà a farlo!

Elena Pagani

Giugno 2016

Articoli Correlati

Esposizione di bastoni da passeggio, abiti e accessori originali dell’800. A Martinengo,...
Agire per una maggiore indipendenza delle nostre vite “dal sistema” si può. Persino...
Dopo Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura, il CSV lancia la piattaforma faxte...
Dall’autofinanziamento alla conoscenza, dall’incontro alle proposte. Tre tappe per un...