feedFacebookTwitterlinkedinGoogle+

infoSOStenibile

Equo è... giusto, biologico, locale, solidale

Inaugurazione Bottega Amandla

Inaugurati i locali rinnovati nella sede Amandla in via Baioni 34. Dalla Bottega del Mondo alla Bottega dell’alternativa quotidiana

La storica Bottega del Mondo Amandla in Via Baioni 34 a Bergamo è stata totalmente rinnovata e sabato 24 ottobre la Cooperativa ha inaugurato il punto vendita in compagnia di numerosi soci, clienti e volontari. Non si tratta di un semplice restyling.

La bottega è stata immaginata come un luogo di riferimento per il consumatore consapevole: accanto alla tradizione del commercio equo e solidale, si possono trovare i prodotti delle terre confiscate alle mafie, dell’economia carceraria, della cooperazione sociale, le produzioni locali e il biologico anche fresco con frutta e verdura.

La volontà della Cooperativa è quella di “esplodere” il senso di fare commercio equo e solidale, abbracciando un ventaglio di valori più ampio che si traduca in un’offerta di prodotti più variegata e dunque più quotidiana.

A far da filo conduttore alla proposte della Bottega rimane l’indiscussa centralità del valore etico, sociale e ambientale del progetto/produttore coinvolto.

L’inserimento di prodotti ortofrutticoli biologici freschi, grazie alla collaborazione con la Cooperativa Aretè, è la prima grande novità e si pone nel solco del percorso che il commercio equo e solidale ha intrapreso da alcuni anni in Italia e non solo.

L’impegno è quello di creare collaborazioni sul territorio nazionale e locale con lo stesso approccio valoriale che da sempre contraddistingue le partnership con i produttori del “sud del mondo”.

In quest’ottica nasce anche il marchio Solidale Italiano Altromercato, il cui manifesto è stato firmato anche da Slow Food, dal Gruppo Cooperativo CGM e dall’Associazione Italiana per l’Agricoltura Biologica (AIAB), e che già oggi porta sugli scaffali della Bottega i prodotti di un nutrito gruppo di produttori italiani virtuosi.

Un’offerta più ampia di prodotti ad alto contenuto etico non è solo una risposta commerciale alla fisiologica necessità delle Botteghe del Mondo di rinnovarsi, ma anche e soprattutto il risultato di quel che il movimento del commercio equo e solidale ha seminato negli ultimi decenni proponendo un approccio capace di incidere in maniera alternativa su tutti gli stadi del processo economico, un laboratorio dove si sperimentano alternative non solo in ambito produttivo, ma anche distributivo e finanziario.

Questa sperimentazione ha consolidato prassi in grado di fornire modelli di riferimento anche alle altre forme dell’economia sociale; prassi valide non sono sull’asse di cooperazione nord-sud, ma anche all’interno dei singoli Paesi e nelle singole aree locali. In questo scenario la Cooperativa si propone la sfida di concepire le sue Botteghe come luoghi dove le scelte di consumo consapevole possano essere il più quotidiane possibile, affinché la sensibilità e la condivisione di valori diventi sempre più diffusa.

La Bottega di Via Baioni 34, sede storica di Amandla, torna più che mai a essere il cuore della Cooperativa, il punto di riferimento per i suoi soci e al contempo diventa il laboratorio per sperimentare collaborazioni e proposte che possano presto trovare spazio anche nelle altre Botteghe della provincia: Calusco d’Adda, Gazzaniga, Romano di Lombardia e Seriate.  

Novembre 2015

Articoli Correlati

Incontri, scambi, momenti formativi e ludici hanno arricchito la nuova edizione della...
Dal 21 giugno al 12 luglio torna il festival organizzato da Legambiente Bergamo che...
Il recente libro di Elena Granata evidenzia come le donne abbiano sempre maturato un...
Al Polaresco l’1 e il 2 giugno un fine settimana dedicato ad ambiente, natura e cura del...