feedFacebookTwitterlinkedinGoogle+

infoSOStenibile

Viaggi e vacanze green

Viaggi e vacanze

Itinerari sostenibili ed enogastronomici valorizzano ambiente e culture

Un italiano su due è attento al turismo sostenibile ed è disposto a spendere anche dal 10 al 20 per cento in più per una vacanza che non danneggi l’ambiente. Questi sono solo un paio di dati emersi dal V rapporto “Italiani, turismo sostenibile ed ecoturismo” presentato dalla Fondazione Univerde lo scorso febbraio, in occasione della BIT (Borsa Italiana del Turismo) a Milano. Il rapporto prova che il turismo è sempre più verde e sostenibile anche in Italia, laddove si valorizzano le risorse naturali e storico-culturali del territorio nel rispetto dell’ambiente e delle popolazioni locali.

Itinerari italiani

Con turismo responsabile si indicano tutte le tipologie e modalità di vacanza sostenibili: è sinonimo di ecoturismo o turismo equo-solidale e spesso viene definito turismo “slow” per la predilezione, da parte di chi lo pratica, di viaggiare a piedi o in bici. Da qui, le proposte dei numerosi tour operator esistenti in Italia specializzati in questo genere di turismo. La Via Francigena è l’antica strada che nel medioevo univa Canterbury a Roma, oggi riscoperta dai moderni viandanti che si mettono in cammino lungo un percorso splendido e sorprendente, alla scoperta di antiche testimonianze in contesti naturali.

In bicicletta è assolutamente consigliata la ciclovia del Po, che parte da Monviso e conduce, tra i colori e i paesaggi dell’arco alpino, fino a Pavia. Chi preferisce i paesaggi marini troverà in Salento un vero e proprio museo a cielo aperto che permette di scoprire paesaggi unici e variegati: dai preistorici dolmen ai luoghi di culto bizantini nascosti nelle grotte, dalle cattedrali barocche agli angoli di costa incontaminati. Se si parla di turismo responsabile si parla anche di etica. Per questo esistono associazioni, socie dell’AITR - Associazione Italiana Turismo Responsabile - che uniscono il piacere di un viaggio a finalità solidali: è il caso di Legambiente, WWF o di associazioni come “Addio Pizzo” che, nella sua sezione viaggi, propone vacanze in Sicilia che sostengano chi ha detto “No” alla mafia.

Sapori lombardi

Un fattore imprescindibile dall’autentica scoperta di un territorio è l’enogastronomia di un luogo. Ecco perché ogni viaggiatore responsabile dedica del tempo, durante il suo viaggio, a scoprire i sapori di un luogo e le sue tipicità. Il territorio lombardo, per esempio, offre molto sotto questo punto di vista. La Valtellina, famosa per le sue mele IGP e per la bresaola conduce l’ecoturista a percorrere sentieri tra i vigneti che danno origine alla Valtellina Superiore DOCG e allo Sforzato DOCG.

Brescia si distingue per la produzione di Olio Extravergine di oliva: con il suo olio del Garda DOP e l’olio del Sebino è città leader di produzione in Lombardia. Anche la vicina provincia bergamasca fornisce diverse alternative per un turismo goloso: dagli itinerari delle Oasi Naturalistiche nei parchi fluviali dell’Adda, del Serio e del Brembo, al trekking sullo scenografico Sentiero delle Orobie, risalendo le piste ciclabili delle valli, c’è un mondo di eccellenze enogastronomiche da scoprire. Bergamo vanta inoltre ottimi vini, tra cui il Valcalepio DOC e il Moscato di Scanzo, e ben 13 etichette di acque minerali, provenienti dalle sorgenti purissime delle sue valli.

La provincia bergamasca vanta inoltre deliziosi formaggi di cui ben nove sono DOP: la valle Brembana è chiamata la Valle dei formaggi perché sul suo territorio sono prodotti il Taleggio, il Branzi, il Formai de Mut, lo Strachitunt, e l’Agrì oltre a formaggelle e formaggi caprini. La valle è inoltre ricca di erbe spontanee ideali sia per la salute che per la cucina: da qui le numerose manifestazioni organizzate per la raccolta delle erbe o le visite nelle casere e negli alpeggi, che conducono il visitatore alla riscoperta di antiche tradizioni, sapori e culture.

Laura Landi

 
 
Giugno 2015

Articoli Correlati

Incontri, scambi, momenti formativi e ludici hanno arricchito la nuova edizione della...
Dal 21 giugno al 12 luglio torna il festival organizzato da Legambiente Bergamo che...
Il recente libro di Elena Granata evidenzia come le donne abbiano sempre maturato un...
Al Polaresco l’1 e il 2 giugno un fine settimana dedicato ad ambiente, natura e cura del...