feedFacebookTwitterlinkedinGoogle+

infoSOStenibile

Il Villoresi mormorò: “Accendo le vostre luci”

Il Villoresi mormorò: “Accendo le vostre luci”

Il turbine nelle quattro cascate del Canale 1000 kw prodotti ogni anno

Luce dall’acqua del Canale Villoresi. Quattro minicentrali idroelettriche stanno per essere completate presso le cascate presenti lungo il tratto del corso che si snoda per Monza. Tecnicamente si chiamano salti “geodetici” e a prevederli per la stessa funzione fu lo stesso progettista del Canale, l’ingegnere Giuseppe Villoresi a metà del XIX secolo: la caduta dell’acqua azionerà turbine e alternatori che produrranno globalmente a regime - entro l’anno - 1000 Kilowatt di energia all’anno, il 5% dell’energia consumata in città dalle abitazioni. L’operazione, finanziata dal Consorzio Ticino-Villoresi, costa 7,2 milioni di euro. Un gran regalo per il 125° anniversario del Canale.

Le minicentrali sono in fase di realizzazione in via Solferino, in viale Lombardia, in via Monte Bianco e in via Borgazzi. Gli impianti sono visibili solo in queste settimane, poi verranno immersi sott’acqua dove saranno messi in funzione turbine e alternatori. L’operazione sta comportando la chiusura a singhiozzo della pista ciclabile che scorre lungo il Canale.

Il Comune vuole destinare l’energia prodotta dall’acqua del Villoresi al potenziamento dell’illuminazione lungo la ciclabile e all’interno degli edifici pubblici, dalle scuole alla Villa Reale, al Parco.

Aprile 2015

Articoli Correlati

Al Polaresco l’1 e il 2 giugno un fine settimana dedicato ad ambiente, natura e cura del...
Nel 2023 maggior afflusso di soci per la cooperativa di Curno che amplia negozio e...
Notevoli sconti per famiglie e aziende che intendono installare il fotovoltaico...
Da Uniacque con Ale e Franz l’invito ad alzarsi dalla panchina dell’apatia e della...