feedFacebookTwitterlinkedinGoogle+

infoSOStenibile

Gli Appuntamenti

Il condominio inclinato

Il condominio inclinato
Set
29

Verrà proiettato in anteprima assoluta martedì 29 settembre, alle ore 21 al Cinema Conca Verde di Bergamo, il film Il condominio inclinato. Bergamo, sole, casbah, pollai e terrazze fiorite, dei bergamaschi Alberto Valtellina e Paolo Vitali (Italia 2020, 76’).

Il condominio inclinato è un progetto di ricerca cinematografica sui complessi edilizi “Terrazze fiorite” e “Bergamo sole”, costruiti tra il 1976 e il 1980 su progetto degli architetti Giuseppe Gambirasio e Giorgio Zenoni: inizialmente definiti “i pollai”, sono stati studiati e apprezzati a livello internazionale e sono oggi tra le residenze più ambite della città.

Attraverso le testimonianze degli abitanti il film descrive gli spazi privati, quelli comuni e le molteplici e articolate relazioni con essi. Il racconto che emerge è tanto preciso quanto “affettuoso”: fra i residenti i due registi incontrano “il più grande collezionista al mondo di gadget della Nutella”, che afferma di non sapere nemmeno lui quanto ciò sia motivo di vanto o di vergogna, e un'insegnante appassionata di botanica che mostra le orchidee nate spontaneamente fra le aiuole. Scoprono che negli anni ‘90 alcuni ragazzi avevano girato curiosi thriller cinematografici fra i vicoli e i tetti delle abitazioni e che alcuni spazi interni si sono prestati, nel corso del tempo, a destinazioni d’uso non convenzionali come un circolo Arci, in cui un gruppo di ragazze fa acrobatiche evoluzioni di pole dance.

Qui il trailer del film.

29/09/2020
21:00
Eventi Correlati
Workshop di Educazione Ambientale
Il Parco del Serio con sede a Romano di Lombardia ospiterà il workshop 2020 dedicato all’...
IFF - Integrazione Film Festival
Prende il via da martedì 20 ottobre la 14esima edizione di IFF - Integrazione Film...
Premio arte Martinengo
XXV edizione del concorso nazionale di pittura e scultura nel centro storico di...
Inaugurazione biblioteca "Arte e mutualità"
Inaugurazione della biblioteca "Arte e mutualità" presso l'Associazione Generrale Mutuo...