L’amico del cuore
Da tutti gli italiani conosciuto come ingrediente fondamentale del soffritto, insieme a cipolla e carota, il sedano (o Apium graveolens), è una insospettabile fonte di contenuti nutrizionali.
Questo ortaggio, originario della zona mediterranea, era conosciuto già nell’antica Grecia come pianta medicinale, grazie alle sue proprietà antibatteriche e diuretiche (e quindi utile nel trattamento di alcune patologie renali) e al suo contenuto di moltissime vitamine e minerali, tra le quali ricordiamo il potassio, la vitamina B9 e la vitamina A. Noto e apprezzato per il suo basso contenuto calorico, è molto indicato per le diete dimagranti.
Questa pianta erbacea, appartenente alla famiglia delle Ombrellifere, è particolarmente ricca di acqua e di fibre che aiutano a ridurre trigliceridi e colesterolo.
La sedanina di cui è inoltre ricco, ne favorisce la digeribilità e l’assorbimento dei gas intestinali.
Tra i diversi utilizzi del sedano, che può essere consumato sia crudo che cotto, negli ultimi anni si è diffusa la moda del consumo di veri e propri cocktail della salute, che lo hanno come protagonista, che si ottengono attraverso la centrifugazione.
• 100 gr di foglie di sedano
• 1 fetta di pane raffermo
• 60 gr di olio evo
• 3 acciughe sott’olio
• capperi q.b.

Tagliare a cubetti il pane raffermo e separare le foglie dai gambi di sedano. Dopo averle lavate accuratamente e averle asciugate, metterle nel frullatore insieme all'olio e tritate fino a ottenere un composto liscio e morbido.
Aggiungere il pane, le acciughe e i capperi e tritare ancora molto finemente. Far riposare in frigorifero per un’ora, dopodiché il pesto è pronto per condire i vostri piatti!