feedFacebookTwitterlinkedinGoogle+

infoSOStenibile

Primavera in Festival

Primavera in Festival

Siamo agli inizi della “bella” stagione, la primavera, periodo in cui la natura si risveglia e la gente riprende ad uscire volentieri non appena possibile, godendo di un piacevole clima, dei parchi in fiore, dell’aria aperta. Aria non sempre pulita, però. E natura non sempre così verde (per quel che ne rimane).

Non bisogna appellarsi a chissà quale saggezza ancestrale per capire che la fioritura e i frutti dei campi toccano il loro apice nella stagione calda, eppure derivano da un intero ciclo produttivo e naturale di tutto un anno. In analogia all’emblematica punta dell’iceberg, visibile a occhio nudo, ma che in realtà rappresenta solo una piccolissima parte dell’iceberg stesso.

Vero è che cambiamenti climatici, inquinamento ambientale e parchi sempre meno in fiore cozzano in modo stridente contro i nostri tradizionali cliché primaverili, messi da qualche anno a dura prova anche per una chiara evidenza empirica, che ormai – sotto gli occhi di tutti – ne conferma la sottostante validità scientifica.

La primavera, tuttavia, resta un momento carico di stimoli e positività, di energia e slancio, uno sbocciare di progetti, idee e motivazioni che guardano lontano perché ci si sente agli inizi di una ripresa. Per questo motivo il fiorire di eventi che si susseguiranno fino all’estate non poteva che includere, anche per chi opera nel campo della sostenibilità, l’occasione di uscire allo scoperto, mostrare le proprie attività e farsi conoscere, sia per sensibilizzare sempre più cittadini, famiglie, aziende e istituzioni verso stili di vita e d’impresa più sostenibili, sia per fare sempre più - e sempre meglio - “rete”, sinergia, collaborazione su piccole o grandi progettualità.

Obiettivo di un Festival, e in particolare dei due appuntamenti annuali che come “infoSOStenibile” organizziamo a Brescia e a Bergamo, è proprio quello di mostrare e mostrarsi insieme al pubblico per aumentare l’efficacia delle nostre azioni e soprattutto per conoscersi e riconoscersi tra attori della sostenibilità, in modo da rafforzare le rispettive attività o stimolarne di nuove e comuni, le quali, senza un crescente e necessario sostegno reciproco, avrebbero un ridotto raggio di influenza.

La nostra mission come testata giornalistica non si esaurisce infatti nel dare e diffondere notizie, ma è direttamente collegata alla costruzione di una rete e di un confronto costante con le realtà territoriali, finalizzato ad attività concrete di cambiamento sociale.

Mission che per sua natura deve essere condivisa con una platea più ampia possibile di soggetti e opinione pubblica, se si intende perseguire un effettivo risultato. La soddisfazione pertanto non è solo sperare nella buona riuscita di un Festival, bensì nell’ottima partecipazione che riscuote la sua preparazione, complessa perché allargata e plurale, ma efficace nel darsi l’un l’altro reciproco riferimento e motivazione, slancio ideale ma anche aiuto operativo, assumendo sempre più la caratteristica di Festival sostenibile perché partecipato.

Un Festival che, come la punta di un iceberg, non solo dev’essere ben visibile, ma per non arretrare di fronte agli inevitabili cambiamenti climatici occorre sia sorretto da una base solida, duratura e soprattutto ampia. Il Sommo Poeta probabilmente lo vorrebbe “tetragono ai colpi di ventura”, noi, più prosaicamente, senza indagare sulle forme geometriche dei ghiacciai a rischio di scioglimento, rimaniamo in costante e caparbia ricerca di un baricentro, simbolico, ma ben fissato nella realtà e concretezza di chi tutto l’anno opera in sostegno di una società, un’economia e un pianeta più green.

Diego Moratti

Aprile 2018

Articoli Correlati

Earth Prize 2018
Presentata in Regione Lombardia la nuova iniziativa patrocinata da Touring Club Italiano...
Limone
Il frutto dai mille usi Il limone è il frutto dell'albero di limone (Citrus limon) una...
Pomodoro
Alla base della cucina mediterranea Il pomodoro (Solanum lycopersicum) appartiene alla...
La porzione quotidiana del benessere
Tutte le proprietà della frutta secca La frutta secca, come spesso viene definita, si...