feedFacebookTwitterlinkedinGoogle+

infoSOStenibile

Pompelmo

Pompelmo

L’agrume da riscoprire

Pensando agli agrumi, subito nella mente balena l’immagine dell’arancia, gran regina, con accanto il limone, suo re, circondati da tanti gustosi mandarini.

E che dire invece di messer pompelmo?

Questo frutto dalle nobili proprietà merita di essere riscoperto e rivalutato. Il pompelmo è un agrume simile all’arancia, ma più grosso, di colore giallo o rosa, con sapore acido e amaro. Il suo contenuto dal ridotto coefficiente energetico, si compone di moltissima acqua, vitamina C e antiossidanti. In merito ai sali minerali, il pompelmo è ricco soprattutto di potassio.

Questo agrume invernale è particolarmente povero di zuccheri semplici e di calorie. Per tutti questi motivi, spesso si sente dire che il pompelmo fa dimagrire. In realtà, tutto ciò va ponderato il più possibile, informandosi dettagliatamente al riguardo e evitando diete fai da te spesso pericolose.

Comunque sia, nel contesto di un’alimentazione corretta, accompagnata da attività fisica, il pompelmo può favorire la perdita di peso, per una serie di innumerevoli ragioni: la più banale è che si tratta di un frutto ricchissimo di fibre; ha un elevato potere saziante e aiuta a drenare i liquidi. Inoltre, esso è un valido alleato del fegato e del sistema cardiovascolare; è in grado di accelerare la trasformazione dei grassi in energia e aiuta a ridurre i livelli di insulina nel sangue.

Non solo la sua polpa e il suo succo sono importanti alleati della nostra salute e del nostro benessere, bensì anche la sua buccia è un elemento prezioso.

Da questa si possono ricavare oli essenziali utilizzati principalmente per il loro potere antidepressivo e per la capacità di aumentare le difese immunitarie.

Anche i suoi semi hanno notevoli proprietà, in particolare contro la cistite. Per concludere con una piccola curiosità, esiste un “rimedio della nonna” che suggerisce di aggiungere un cucchiaio di succo di pompelmo in una tazza di caffè amaro per combattere il mal di testa. Provare per credere!

 

La ricetta - Risotto al pompelmo

Ingredienti PER 4 PERSONE

• 350 g di riso

• succo di un pompelmo, buccia di due

• una cipolla

• brodo vegetale

• olio extravergine di oliva

• pepe nero, prezzemolo

Preparazione

Preparare il brodo vegetale, far soffriggere la cipolla in poco olio di oliva e far tostare il riso.

Aggiungere poi il succo di un pompelmo e portare a cottura il riso con il brodo vegetale, aggiustando di sale. A fine cottura, aggiungere la buccia grattugiata di due pompelmi, il prezzemolo tritato finemente e il pepe nero.

 

Dicembre 2016

Articoli Correlati

Cibovicino
Il programma della manifestazione Un tradizionale appuntamento da non perdere è...
Funghi prataioli
Gli alleati del sistema immunitario I funghi prataioli sono nativi delle praterie dell'...
Mondo latte e dintorni
La filiera agroalimentare: come siamo messi in Italia? Molto spesso ci capita di sentir...
Pesca
Il frutto dell'“immortalità” Il pesco è un albero originario della Cina, dove da secoli è...