feedFacebookTwitterlinkedinGoogle+

infoSOStenibile

Parco delle Cave in festa

Canottieri Brescia

Sabato 23 settembre la Vª edizione dell’iniziativa proposta dalla Consulta per l’Ambiente di Brescia

Dove prima c’erano mezzi pesanti e operai per l’estrazione di ghiaia dai fondali, ora c’è un grande spazio verde. È il Parco delle Cave, a sud-est della città di Brescia, che il 23 settembre sarà scenario della V edizione di una festa che coinvolge le associazioni e i cittadini che negli anni hanno preso parte al processo di riappropriazione del sito per la riqualificazione dell’area.

Per tutta la giornata di sabato 23 settembre la zona delle cave verrà animata dai numerosi appuntamenti orchestrati dalla Consulta per l’Ambiente del comune di Brescia.

La giornata beneficerà delle energie e della disponibilità dei volontari delle tante realtà che ogni anno contribuiscono alla realizzazione di questa festa: Codisa, Lipu, Uisp, Canottieri Brescia, Liberavventura, Canoa Club Brescia, Elefanti volanti, Coda, Cauto, Maremosso, Pinocchio, Ortolibero, Croce Blu, Amici di zampa, Gruppo Cinofili Protezione civile Leonessa, Arcieri Brescia e tante altre. Il parco comincerà a popolarsi dalla mattina presto e ospiterà i banchetti delle associazioni e le diverse iniziative fino a sera.

Tanti gli appuntamenti in programma: passeggiate nella natura, anche in bicicletta, dimostrazioni e gare di kayak e canoe, laboratori e giochi per bambini e famiglie.

L’attività tra i sentieri alberati diventa divertente con le postazioni di bird watching presso il laghetto sud e con gli esperti del Progetto Gert, che aiuteranno a scoprire e fotografare le preziosità della natura del parco.

Come l’anno scorso, spazio anche alla solidarietà con il pranzo a base di amatriciana a sostegno delle zone terremotate.

Non sono esclusi gli amici a quattro zampe, con tante attività cinofile, anche di informazione e sicurezza grazie agli interventi di vigili urbani e della protezione civile.

Il tutto sarà allietato dalle note di concerti di apertura e chiusura della manifestazione. L’invito a partecipare è rivolto a tutti.

Per aggiornamenti e ulteriori informazioni si veda il sito del Comune di Brescia:

www.comune.brescia.it  

Settembre 2017

Articoli Correlati

Una risorsa fondamentale per costruire una rete capillare al servizio del paziente,...
I limoni sono tra gli agrumi più amati di tutto il mondo e hanno una storia antichissima...
Percorsi di riscoperta nei boschi di Olera, ad Alzano Lombardo, proposto dall’...
È il progetto della gigantesca rete da pesca The Ocean Cleanup ideato da uno studente...