A Capannori cerimonia della premiazione incentrata sulla cultura forestale produttiva e sulla gestione sostenibile delle foreste
Quest’anno tra i quattro virtuosi della cultura forestale premiati da Fondazione Alberitalia ets e Veneto Agricoltura, troviamo anche Basilio Monaci, presidente del Parco del Serio e da oltre 25 anni impegnato per l’ambiente. “Sono molto felice del riconoscimento – ha affermato Monaci –. Ho sempre creduto nella pratica della messa a dimora di alberi per migliorare l’ambiente in cui viviamo, partita per la quale è fondamentale il contributo di tutti. Piantare alberi serve anche per sensibilizzare le nuove generazioni ed è per questo che fin dai tempi dell’insegnamento a scuola ho spinto in questa direzione.
Un impegno che dura da 26 anni e che proseguirà con ancor più entusiasmo”. Monaci, infatti, calcolando le attività portate avanti tra Festa dell’Albero, Parco della Vita e Parco del Serio, dove prima di diventare presidente è stato consigliere, ha piantato ben 115.234 alberi, a cui si aggiungeranno le 250 piante, tra alberi e arbusti, che il premio ha assegnato ad ogni vincitore. Monaci le piantumerà sulle rive dei campi della sua azienda agricola.
Oltre al Presidente del Parco del Serio, sono stati premiati l’imprenditrice agricola Mara Stocchi, l’agronomo e scienziato agrario Daniele Zanzi e il giovane ambientalista bavarese Felix Finkbeiner, fonda-tore dell’organizzazione internazionale per la piantumazione di alberi e la difesa dell’amiente Plant-for-the-Planet.