feedFacebookTwitterlinkedinGoogle+

infoSOStenibile

Parada par Tücc all’8ª edizione

Parada par Tücc all’8ª edizione

Per le strade di Como l’11 giugno sfila la creatività

Blu_A3.jpgParada par Tücc è un percorso partecipato che lega la dimensione artistica e creativa con quella più sociale di partecipazione e cittadinanza attiva. Concretamente si realizza in una sfilata artistica che attraversa la città di Como per una giornata di festa e consapevolezza in cui gli spazi urbani sono reinterpretati come un grande palcoscenico vivente.
Le performance portate in Parada sono preparate nei mesi precedenti alla sfilata all’interno di numerosi laboratori e atelier artistici, luogo di apprendimento e di socializzazione, gratuiti per i partecipanti, aperti a tutti e condotti da maestri d’arte volontari.
La sfilata conclusiva è arricchita dalla presenza di numerose associazioni, gruppi informali, singoli cittadini che colgono l’occasione per dare visibilità ai loro progetti e riappropriarsi degli spazi pubblici, troppo spesso ostaggio di automobili o esercizi commerciali. Il progetto è promosso dall’Associazione Partucc, in collaborazione con Comune di Como-Politiche Giovanili e Associazione del Volontariato Comasco-Centro Servizi per il Volontariato e realizzata anche grazie alle numerose realtà che mettono a disposizione gratuitamente le sedi per i laboratori, il proprio tempo, le proprie competenze.
L’organizzazione della Parada è condotta interamente da volontari; questo “miracolo” è possibile grazie a momenti di autofinanziamento e all’impegno di una quarantina di persone che lavorano tutto l’anno perché credono nella forza dell’arte come strumento di incontro e veicolo di relazioni sane e positive, relazioni via via più difficili da intessere e coltivare in un mondo accelerato come quello in cui viviamo, sempre più destrutturato e competitivo, dove il tempo per l’ascolto dell’altro è messo in secondo piano da esigenze materiali, a discapito di quelle spirituali e artistiche.
Il nostro impegno, non banale o da darsi per scontato, è mosso appunto dalla volontà di costruire momenti di incontro e ascolto, di scambio generativo di nuove idee e iniziative che vadano in questa direzione.

Quest’anno Parada par Tücc giunge alla sua ottava edizione. In questi anni abbiamo consolidato la nostra presenza sul territorio, coordinando all’interno dell’organizzazione l’apporto di oltre settanta realtà (fra associazioni, cooperative, parrocchie, enti istituzionali) per arrivare all’evento finale che nell’ultima edizione ha visto sfilare più di 800 artisti e oltre 8.000 spettatori, trasformando la quotidianità della cittadina prealpina con la forza della sua effimera magia.

Sfileranno quest’anno in Parada l’11 giugno i laboratori di: Trampoli, Swing, Flamenco, Clownerie, Capoeira, Danza Afro, Monociclo, Percussioni Afro, Fotografia, Hula Hoop Dance, Ciclofficina, Incursioni Teatrali (Urban Action), Bolas, Regia e recitazione, Sartoria, Trucchiamo i paradisti, Percussioni Samba, Giocoleria, Spin-art, Break-dance, Street Puppet, Bambù escape, Didjeridoo, Chitarra, Pionierismo Itinerante, Stomp; mescolati nel serpentone troverete tra gli altri Stringhe Colorate, Gruppo Carnevale di Cantù, Banda Swing di Mozzate, Gruppo Yoga, Allincirco, Le Lucciole, Scuola Waldorf Como, Gli S”BAND”ATI.

Il ritrovo è fissato sabato 11 giugno per le ore 15 in via Milano alta, la partenza ufficiale è prevista per le 16.30. Nel punto di arrivo, al Tempio Voltiano, la festa proseguirà fino a notte con musica dal vivo in collaborazione con l’associazione Musicisti di Como e mirabolanti performance artistiche.

Per info e contatti:

www.paradapartucc.it

info@paradapartucc.it

Giugno 2016

Articoli Correlati

Incontri, scambi, momenti formativi e ludici hanno arricchito la nuova edizione della...
Dal 21 giugno al 12 luglio torna il festival organizzato da Legambiente Bergamo che...
Il recente libro di Elena Granata evidenzia come le donne abbiano sempre maturato un...
Al Polaresco l’1 e il 2 giugno un fine settimana dedicato ad ambiente, natura e cura del...