feedFacebookTwitterlinkedinGoogle+

infoSOStenibile

Nelle terre dell'ovest 2015

Nelle terre dell'ovest 2015

Rassegna alla sua quinta edizione per raccontare “storie di vita di provincia”

Rintracciare le radici dell’arte, della letteratura, della poesia e della musica di cui è ricca la provincia di Brescia facendo luce, in particolare, sulle bellezze della Franciacorta e del Sebino.

È questo l’obiettivo della quinta edizione di “Nelle terre dell’ovest”, il progetto nato dal lavoro dei bibliotecari del Sistema dell’Ovest Bresciano e sostenuto dai sedici Comuni afferenti, che si articolerà in oltre 60 appuntamenti tra conferenze, reading, degustazioni, concerti, laboratori per bambini, spettacoli e conversazioni letterarie e artistiche.

Nei mesi di ottobre e novembre, nelle biblioteche del Sistema si svilupperà un intenso percorso alla riscoperta delle origini della cultura bresciana: protagoniste saranno la poesia dialettale, la cucina tradizionale bresciana, la musica del ciclo “Invisibili essenze”, incentrato sulla sperimentazione e la fusione tra arti diverse, e del concerto “Parole da cantare”, un incontro immaginato con alcuni cantautori bresciani provenienti dalla città e dalla provincia.

Gli autori più diversi come Annalisa Strada, Antongionata Ferrari, Stefania Rossini e Gigi Simeoni, che animeranno alcuni incontri, saranno invece i rappresentanti di quel gruppo di scrittori locali che ha ormai superato i confini del territorio.

Per i bambini, in palinsesto sono previste letture e laboratori che rievocano i giochi di un tempo. Nell’ottica di un sempre maggiore interesse verso il digitale, si è aggiunto quest’anno anche un incontro, legato al progetto “Alfabetizzazione digitale e cultura dell’innovazione” (il 14 ottobre alle 20.45 nella biblioteca di Palazzolo), in partnership con il gruppo Digital Champions di Brescia. Tema della serata: “I nuovi strumenti della lettura digitale”.

Di grande spessore, dunque, oltre che diversificato, il calendario degli appuntamenti anche per questa edizione, che si avvale di numerose collaborazioni tra il Sistema e le altre realtà del territorio: dal Palazzolo Digital Hub, al Teatro Sociale di Palazzolo sull’Oglio (con l’Associazione Filodirame), dalla Cooperativa Zeroventi all’Associazione “Scopri Brescia”, dall’Associazione “Il Club” alla Casa della Musica e molte altre organizzazioni

 

 

 

 

Ottobre 2015

Articoli Correlati

Incontri, scambi, momenti formativi e ludici hanno arricchito la nuova edizione della...
Dal 21 giugno al 12 luglio torna il festival organizzato da Legambiente Bergamo che...
Il recente libro di Elena Granata evidenzia come le donne abbiano sempre maturato un...
Al Polaresco l’1 e il 2 giugno un fine settimana dedicato ad ambiente, natura e cura del...