feedFacebookTwitterlinkedinGoogle+

infoSOStenibile

Milano Casa Energy

Milano Casa Energy

Prima Mostra mercato

La casa è senza dubbio uno dei nostri beni primari, da preservare con attenzione anche nei confronti dell’ambiente.

L’edilizia moderna ha il compito di impegnarsi per costruire edifici ad alta efficienza energetica, che consumino poca energia, luoghi di vita e di lavoro più confortevoli ed energeticamente efficienti. Poca energia per riscaldare e raffrescare significa risparmio per l’utente e possibilità di impiego delle fonti rinnovabili per l’approvvigionamento energetico.

Così facendo l’edilizia moderna si assume un altro impegno fondamentale: quello di dare il proprio contributo alla tutela dell’ambiente, costruendo case che inquinano di meno, a zero emissioni di CO2, consentendo a chi le abita di contribuire al futuro e alla salute della Casa comune, il pianeta Terra. È possibile raggiungere questo obiettivo grazie al contributo di tutti: privati, tecnici, istituzioni, vantaggi e bonus fiscali, costruttori.

Il settore delle costruzioni ha un ulteriore compito: quello di rendere le nostre abitazioni oltre che più salubri, anche più sicure. L’Italia è da sempre una terra sismica.

Nel tempo sono stati costruiti o ricostruiti edifici in maniera sbagliata, e, ahi noi, le conseguenze sono sotto gli occhi di tutti. Bisogna cambiare sistema, costruendo case sicure e antisismiche.

Tutti questi temi saranno affrontati durante la tre giorni di Milano Casa Energy, una manifestazione alla sua prima edizione che si terrà al Parco Esposizioni di Novegro dal 24 al 26 marzo 2017.

Una fiera tutta dedicata al mondo della casa da costruire, ristrutturare, riqualificare, con grande attenzione alla fase della progettazione e all’innovazione tecnologica.

Efficienza certificata

L’obiettivo dichiarato della Fiera è promuovere la costruzione di case che corrispondano agli standard previsti dalla certificazione ORO secondo il protocollo di Bolzano, dalla classe A+ secondo il protocollo Cened Lombardia, da Passivhaus o dalla Casa Mediterranea.

Il risultato finale è un edificio ad altissima efficienza energetica, a zero emissioni, con tempi rapidi di costruzione, al top del comfort, a saldi energetici positivi senza emettere sostanze inquinanti nell’atmosfera. La nostra casa sarà anche più sicura, antisismica e salubre. Anche riqualificazioni e ristrutturazioni sono buone occasioni per rendere energeticamente efficiente un edificio.

Settori espositivi

Diversi elementi concorrono a rendere una casa energeticamente ed acusticamente efficiente. Per questo, in una fiera tutta dedicata all’efficientamento energetico, lo spazio dedicato alle aziende di settore non poteva che trattare il tema a 360°.

Così a Milano Casa Energy l’esposizione sarà organizzata in macro settori: Balconi e Terrazzi, Infissi, Tetto e Coperture, Schermi Solari, Pareti divisorie interne, Solai intermedi, Garage e Scale, Pareti Perimetrali, Pompe di calore, Impianto solare termico, Sistema radiante a pavimento, Sistemi di regolazione e contabilizzazione, Impianto di ventilazione controllata, Impianto Fotovoltaico, Impianti Domotici, Caldaie a Biomassa, Pellet, Legna.

Opportunità per operatori di settore e privati

Milano Casa Energy sarà un appuntamento utile e di spessore per gli operatori di settore e per privati. I primi - architetti, geometri, ingegneri, progettisti e professionisti in genere - potranno usufruire delle opportunità formative e degli spazi di confronto a loro riservati in programma per le tre giornate.

Quanto ai privati, la fiera sarà occasione di incontro di opportunità per tutti quelli che hanno in programma interventi, costruzioni e investimenti in tema di casa: tra gli stand della fiera potranno trovare le soluzioni che stavano cercando per ristrutturazioni, modifica degli impianti e delle fonti di riscaldamento, con un occhio di riguardo all’ambiente e al risparmio e con la possibilità di usufruire dei bonus fiscali.   

 

Elenco degli espositori

La ricerca e l’innovazione di Corna Impianti

CFG Serramenti

Abitare il legno

 

Marzo 2017

Articoli Correlati

Edo Ronchi
Edo Ronchi, ex ministro dell’ambiente, ha presentato a Treviglio (BG) la sua ultima...
Uva fragola
Un chicco di virtù Piccola e succosa, l’uva è il frutto che meglio evoca l’autunno. L’uva...
Burger di lenticchie
Piccolo chicco, grandi proprietà La lenticchia è una delle varietà di legume più antica...
Secondo e ultimo appuntamento con i consigli per stare in forma Il mese scorso vi abbiamo...