feedFacebookTwitterlinkedinGoogle+

infoSOStenibile

Lavoro

Lavoro

È quasi l’ora, mi devo alzare. L’aroma caldo della moka che mi avvolge nella piccola cucina mi dà il buongiorno. L’aria frizzante della notte contribuisce a svegliarmi mentre mi avvio verso la fabbrica. I capelli legati pronti per essere nascosti dalla cuffia, il volto struccato, le scarpe da tennis: tutto il mio aspetto è fortemente in contrasto con quello delle turiste della mia età che affollano i locali del lungomare.

Più cammino in direzione dello stabilimento più l’odore pungente delle conserve mi penetra nelle narici; ha smesso da tempo di darmi fastidio, anche il caldo dei forni non mi sembra più così insopportabile. Tutto sommato questo lavoro mi piace. Mentre i pomodori scorrono lenti sul nastro trasportatore posso godere della più assoluta libertà: rilassarmi, dimenticare ogni scadenza, cantare le mie canzoni preferite, coperta dal rumore degli enormi macchinari.

Quando la schiena inizia a far male e gli occhi si chiudono, mi basta pensare a tutto quello che potrò fare con i soldi guadagnati: un altro anno di università, un corso di danza, forse anche un breve viaggio. Persa nei miei sogni sento una mano toccarmi la spalla: è già mattina, cambio turno. Corro negli spogliatoi, una doccia veloce, indosso il costume sotto i vestiti e, coi capelli ancora bagnati, mi dirigo verso la spiaggia. Intorno a me non c’è nessuno. Solo il sole si sta alzando per venire a farmi compagnia. Lentamente, cullata dal rumore delle onde, sento che mi sto addormentando. Sono stanca ma felice: dopotutto domani mi attende un’altra giornata di mare.

Giulia Torriani

Studentessa di Lettere

 

Luglio 2015

Articoli Correlati

Incontri, scambi, momenti formativi e ludici hanno arricchito la nuova edizione della...
Dal 21 giugno al 12 luglio torna il festival organizzato da Legambiente Bergamo che...
Il recente libro di Elena Granata evidenzia come le donne abbiano sempre maturato un...
Al Polaresco l’1 e il 2 giugno un fine settimana dedicato ad ambiente, natura e cura del...