feedFacebookTwitterlinkedinGoogle+

infoSOStenibile

La calda estate di Mantova tra musica, cinema e sostenibilità

La calda estate di Mantova tra musica, cinema e sostenibilità

Attenzione all’ambiente e alla natura come denominatore comune di eventi, rassegne e manifestazioni

Dici Mantova e pensi arte, cultura, monumenti e storia. Ma nel fitto programma di manifestazioni, che il comune e le varie associazioni stanno regalando a cittadini e visitatori, si nasconde qualcosa di più.

L’estate appena iniziata della città, eletta capitale italiana della Cultura, non si preannuncia solo bollente, ma anche frenetica e dinamica. Tanto che, per i mesi di luglio e agosto, Mantova indosserà l’abito da sera, per mostrare al mondo il suo aspetto migliore, attraverso grandi eventi legati al mondo del cinema e della musica.

La grande novità, però, sarà rappresentata da decine e decine di iniziative pensate per rivelare le meraviglie nascoste della città patria del poeta Virgilio.

Ma andiamo con ordine.

Luglio

Iniziamo la nostra panoramica degli eventi cittadini estivi con una novità assoluta: dal 14 luglio all’1 settembre andrà in scena il Mantova Arts Music. La rassegna musicale, alla sua prima edizione, porterà in città grandissimi personaggi del mondo della musica italiana e internazionale.

Nomi altisonanti come i Jethro Tull, Franco Battiato, Elio e le Storie tese, gli Stadio, sono solo alcuni dei protagonisti che si esibiranno all’interno di due magiche cornici cittadine, Piazza Sordello e Piazza Castello (info e biglietti www.insideoutagency.it).

L’arte dei suoni sarà protagonista anche il 16 luglio nello spettacolo ideato dall’Ente Parco del Mincio, intitolato “Madama Butterfly, omaggio ai fiori di loto”. Una crociera sul Lago Superiore verso l’isola galleggiante dei fiori di loto, nel pieno della loro fioritura estiva, che avrà come sottofondo musicale le arie di Madama Butterfly, diffuse dall’emittente radiofonica cittadina Radio Base (info www.parcodelmincio.it).

Tanta musica quindi, tanta natura, ma anche un occhio vigile alla sostenibilità, infatti i laghi di Mantova saranno teatro, per tutta l’estate, dell’iniziativa ideata e promossa dall’architetto Joseph Grima, “l’Arcipelago di Ocno”.

Si tratta di una serie di laboratori e istallazioni progettate per creare un arcipelago con materiali sostenibili e di riciclo, in cui saranno coinvolti i cittadini in prima persona. L’arcipelago sarà mobile e riconfigurabile e si animerà di musica, teatro e performance dedicate alla relazione di Mantova con l’acqua, elemento centrale per la sua conformazione urbana da quasi un millennio.

Agosto

Se luglio sarà scenario di novità assolute a Mantova, agosto sarà invece il mese delle conferme. Dal 19 al 24 agosto, infatti, toccherà all’ormai consolidato MantovaFilmFest, che quest’anno vivrà la sua settima edizione.

Questo contest cinematografico è diventato, anno dopo anno, un punto fermo degli eventi mantovani. Anche in questo caso le proiezioni avverranno in luoghi storici della città come l’Arena, il Teatro Mignon e il Chiostro Campani (info e prenotazioni www.mantovafilmfestival.com).

Già tutto questo basterebbe a giustificare una gita fuori porta nella città dei Gonzaga, ma non è finita qui. Ad accompagnare le manifestazioni e gli eventi più conosciuti, sono state programmate tutta una serie di iniziative finalizzate a rivelare la vera essenza del territorio mantovano.

Camminate, ciclotour, escursioni e crociere in territori storico-artistici saranno all’ordine del giorno, lungo tutta questa rovente estate (info e calendario www.parcodelmincio.it).

Insomma la tavola è apparecchiata, in attesa di un settembre che si preannuncia da tempo scintillante grazie alla XX edizione del Festival della Letteratura. Non rimane che sedersi e godere del pasto.

Gianluca Zanardi

 
Luglio 2016

Articoli Correlati

Articolo a cura degli studenti della classe 2B dell'Istituto Comprensivo Margherita Hack...
Articolo a cura degli studenti della classe 2C dell'Istituto Comprensivo Margherita Hack...
Articolo a cura degli studenti della classe 2A dell'Istituto Comprensivo Margherita Hack...
Al Museo di Santa Giulia di Brescia la mostra di Massimo Sestini artista della fotografia...