feedFacebookTwitterlinkedinGoogle+

infoSOStenibile

“L’isola Bio”: il mercato del Bio-Distretto

All’interno del Festival della SOStenibilità un’opportunità per conoscere i produttori e assaggiare i prodotti bio e della filiera corta.

L’impegno del Bio-Distretto dell’Agricoltura Sociale di Bergamo a favore di un’agricoltura sempre più sostenibile e un’economia a misura d’uomo, continua: in occasione del Festival della SOStenibilità, l’associazione ha organizzato “L’isola Bio”, uno spazio per dare visibilità alle aziende biologiche e per permettere ai visitatori di gustare la qualità dei prodotti a filiera corta e conoscere direttamente chi li produce.

L’offerta presente nell’Isola Bio comprende confetture, salumi, formaggi, vino, oli essenziali, miele, prodotti da forno dell’economia carceraria, prodotti a base del rinomato aglio di Caraglio e, infine, l’Isola ospiterà anche un artigiano che produce materassi e guanciali in materiali naturali e sostenibili. A completamento della proposta, accanto all’Isola Bio è posizionato lo stand dell’agri-birrificio Sguaraunda di Pagazzano (Bg): un’ottimo abbinamento per coniugare al meglio i buoni sapori e bevande artigianali. L’appuntamento è per sabato 18 e domenica 19 settembre mattina e pomeriggio sul Sentierone di Bergamo.

L’iniziativa “Isola Bio” rientra tra le attività del Primo Sportello del Biologico Bergamasco che il Bio-Distretto ha istituito per offrire vari tipi di servizi alle aziende biologiche o per quelle che vogliono intraprendere la strada della certificazione bio. Attraverso lo sportello è possibile ottenere, inizialmente a titolo gratuito, consulenza agronomica, consulenza sui finanziamenti e bandi, sulla comunicazione e la promozione online delle aziende, oltre che usufruire della possibilità di partecipare a mercati ed eventi organizzati ad hoc, come quello previsto all’interno del Festival della SOStenbilità.

Inoltre, sul sito del Bio-Distretto vengono periodicamente pubblicati approfondimenti tecnici e aggiornamenti grazie alla collaborazione con FIRAB, la Fondazione Italiana per la Ricerca in Agricoltura Biologica e Biodinamica: una raccolta di interessanti schede che illustrano in modo semplice ma esauriente, molti temi interessanti e attuali quali ad esempio gli aspetti tecnici e legislativi dell’etichettatura dei prodotti bio, la difesa fitosaniaria delle colture, il controllo della varroa e tanto altro.

Le schede si possono leggere o scaricare direttamente dal sito (www.biodistrettobg.it), oppure si può chiedere attraverso la mail (info@biodistrettobg.it) di iscriversi alla mailing list per essere sempre aggiornati e non perdere le opportunità che lo Sportello offre.

Il “Mercato dei Mercati - BioDomenica” sarà poi il successivo importante evento che il Bio-Distretto curerà in rete con Confagricoltura, Coldiretti, Associazione Mercato&Cittadinanza, Slow Food e Parco dei Colli di Bergamo. L’appuntamento é per il 31 ottobre nell’ambito di “Agricultura e Diritto al Cibo”, una manifestazione organizzata in collaborazione con l’amministrazione comunale cittadina.

ESPOSITORI dell'ISOLA BIO del Bio-Distretto dell'Agricoltura Sociale di Bergamo

Az. Cascina Roccolo – Villongo

Confetture extra di piccoli frutti

Az. Agr. Rubis Alessandro - Bergamo

Salumi

Az. Agr. Le Sorgenti - Bergamo

Oli essenziali, idrolati, vino rosso Valcalepio doc bio, tisane

Az. Agr. Ronchi di Genestaro - Ambivere

Miele, prodotti dell’alveare, confetture, vino, olio

Dolci sogni liberi / coop. Calimero – Bergamo

Pasticceria Artigianale del Carcere di Bergamo

Az. Agr. Frontemura – Bergamo

Vini biologici

Az. Agr. Le Tese – Collio Val Trompia

Formaggi

Az. Agr. Previtali Marco – Sant’Omobono Terme

Salumi e formaggi

Az. Agr. Semper Allium - Caraglio

Prodotti a base di aglio nero e bianco di Caraglio, zafferano

Fior di Cotone - Lecco

Materassi, guanciali, trapunte in fibre naturali

ed inoltre:

Agribirrificio Sguaraunda – Pagazzano

Birra agricola artigianale bergamasca

 

Settembre 2021

Articoli Correlati

Il nostro Paese ospita alcune cascate davvero suggestive. Si tratta di meraviglie...
Promosso da Orto Botanico di Bergamo, il contest per falegnami e artigiani che darà casa...
Si è conclusa con successo l’edizione 2022 del Festival della SOStenibilità di Bergamo,...
Un prezioso frutto colorato Appartenente alla famiglia delle Rosaceae, la prugna è il...