feedFacebookTwitterlinkedinGoogle+

infoSOStenibile

Io "Sono Sostenibile" Bionatura si racconta

Bionatura

La titolare del negozio biologico di Clusone Stefania Nava condivide l’esperienza che l’ha portata a ottenere il marchio di qualità della Camera di Commercio

C’era una volta…

S’inizia come in una fiaba perché è proprio così che è stato per me.

Mi chiamo Stefania Nava e all’inizio del XXI secolo, dopo quasi vent’anni da dipendente senza più soddisfazioni, cominciai a maturare la scelta di realizzare qualcosa da sola …da sola, sì, ma cosa? Ed eccomi un giorno a passeggiare con il mio compagno nella mia cittadina (Clusone) e veder apparire dal nulla un cartello con la scritta “cedesi attività”. Il cartello era proprio esposto su un negozio di alimentazione biologica che mai, prima di allora, avevo notato.

Quale soluzione migliore? Alimentazione biologica, un negozio vicino a casa che potevo raggiungere tranquillamente a piedi o in bicicletta, un lavoro tutto mio che avrebbe potuto darmi grandi soddisfazioni. Certo, la fatica e la dedizione sono state, e sono tutt’ora, un impegno importante, ma questo lavoro mi piace proprio! Con BioNatura posso finalmente dare concretezza ad alcune pratiche di sostenibilità che mi sono sempre state a cuore: vendere prodotti a basso impatto ambientale, luci a Led, riscaldamento con stufa a pellet, arredi in legno naturale, consegne con un furgone alimentato a metano e un sito e-commerce (www.bionaturaweb.com).

Ottenere il marchio “Sono Sostenibile” ha richiesto un po’ d’impegno: alcuni incontri formativi e alcune ore di consulenza che spero possano fruttare al massimo! La perseveranza, intanto, è stata premiata con un importante risultato: la consegna dell’attestato “Sono Sostenibile”, un riconoscimento che per me è la migliore conclusione di una splendida fiaba, divenuta per me realtà.

Stefania Nava

 

 

Giugno 2015

Articoli Correlati

A Paladina la 15ª edizione della fiera mercato del tessile sostenibile. L'approfondimento...
“Cassette Aretè” direttamente dal campo
“Cassette Aretè” permette di abbonarsi alla propria cassetta di frutta e verdura...
A Bergamo apre lo Spazio Ascolto Uomini Maltrattanti
L'associazione La Svolta e il centro antiviolenza Aiuto Donna: «serve presa di coscienza...
Bergamo, presentato il nuovo alleato di Mt 25 Onlus contro lo spreco alimentare
Il 3 dicembre a Palazzo Frizzoni consegnato il furgone che aiuterà l’associazione nel suo...