feedFacebookTwitterlinkedinGoogle+

infoSOStenibile

I vantaggi della mobilità ciclistica

Mobilità ciclistica: 76 mila posti di lavoro in più e 10 mila morti in meno

76 mila posti di lavoro in più e 10 mila morti in meno

Cambiare radicalmente il sistema di trasporto urbano e puntare sulla mobilità ciclistica potrebbe garantire all’Europa la creazione di 76 mila nuovi posti di lavoro e 10 mila morti in meno ogni anno. A sostenerlo è il report pubblicato lo scorso aprile dall’Unece, la Commissione economica per l’Europa dell’Onu e dall’Ufficio regionale europeo dell’Organizzazione mondiale della sanità (Oms). Il modello da seguire è, naturalmente, Copenhagen. La capitale danese ha puntato molto sulla bicicletta come mezzo di trasporto urbano così da raggiungere, negli anni, percentuali di utilizzo intorno al 25-30% e poco inferiori del 50% nel centro cittadino. «Le persone – sostiene il rapporto Oms – sarebbero impiegate localmente nella vendita al dettaglio di biciclette e nella loro manutenzione o nella fornitura di abbigliamento e accessori per ciclisti».

Attualmente l’inattività fisica e lo smog sono tra i principali fattori associati alle morti in Europa, 500 mila ogni anno, più altre 90 mila causate da incidenti stradali. Un utilizzo diffuso della bicicletta potrebbe certamente rappresentare una valida soluzione a questi problemi.

«Un sistema di trasporto efficiente è essenziale per il funzionamento delle moderne economie – afferma Zsuzsanna Jakab, direttore dell’ufficio regionale europeo dell’Oms - Tuttavia il trasporto può danneggiare notevolmente l’ambiente e la salute. Ecco perché chiediamo che vengano sollecitati più investimenti governativi nel settore dei trasporti eco-sostenibili. Investire in questo settore – aggiunge – potrebbe creare nuovi posti di lavoro, garantire una salute migliore derivata dall’attività fisica con le due ruote, meno incidenti stradali, una riduzione del rumore e una migliore qualità dell’aria nelle città».

 

Alessandro Micozzi - News da Bikeitalia.it

Dicembre 2014

Articoli Correlati

Una risorsa fondamentale per costruire una rete capillare al servizio del paziente,...
I limoni sono tra gli agrumi più amati di tutto il mondo e hanno una storia antichissima...
Percorsi di riscoperta nei boschi di Olera, ad Alzano Lombardo, proposto dall’...
È il progetto della gigantesca rete da pesca The Ocean Cleanup ideato da uno studente...