A Lodi, Milano e Monza Brianza; il progetto BeGreen, per una mobilità dolce e la scoperta del paesaggio
È nelle piccole azioni del quotidiano di ciascuno di noi che l’ambiente trova giovamento. Questo è il principio di BeGreen, un progetto che ha l’intento di promuovere la mobilità sostenibile in tre poli urbanistici lombardi: Lodi, Milano e Monza Brianza. Lasciare la macchina a casa è una scelta che potrebbe sembrare un palliativo, ma si rivela estremamente efficace a lungo termine, non solo perché riduce traffico e inquinamento, ma anche perché diventa un’occasione per tenersi in movimento e in salute. Quella dell’attività fisica è una tematica fortemente sentita da BeGreen, le cui manifestazioni invitano tutti i cittadini ad approcciarsi alla cultura sportiva svolta all’aria aperta.
Si tratta di occasioni uniche per vivere la propria città in modo nuovo e divertente. Adulti e bambini potranno cimentarsi in una vera e propria caccia al tesoro, organizzata con modalità orienteering da svolgersi a piedi o in bicicletta. Obiettivo del gioco è orientarsi per raggiungere i punti di controllo dislocati lungo il percorso e rispondere alle domande di ciascuna tappa; si aggiudica la vittoria chi trova tutti i punti e risponde correttamente ai quesiti nel minor tempo possibile. Gli appuntamenti in programma al momento sono tre, il 12 aprile a Lodi, il 26 a Monza Brianza e il 20 settembre a Milano.
Oltre alla mobilità sostenibile, la campagna di BeGreen intende promuovere la scoperta dei paesaggi e dei territori italiani, con le loro peculiarità agroalimentari ed enogastronomiche, in riferimento allo stile di vita positivo e salutare proposto da EXPO 2015. L’iniziativa ha già ottenuto il sostegno di diverse istituzioni, da Regione Lombardia ai Comuni di Lodi, Milano e Monza Brianza, dalla Fondazione Cariplo all’Ispra e altri ancora, nella speranza che anche i cittadini aderiscano numerosi al progetto e che in tanti apprendano la coniugazione del verbo to be green.
We are green, and you?
Laura Spataro