Un progetto di Adobe e Pantone con Ocean Agency. Tre colori ispirati alle tinte emesse dai coralli prima di morire
Questione di colore
Il principale sintomo del malessere dei coralli è il cambio di colore – soprattutto lo sbiancamento – dovuto a molti fattori, tra cui l’inquinamento delle acque, alcune malattie e il surriscaldamento: è infatti sufficiente l’innalzamento dell'acqua di un solo grado per far sì che questi organismi espellano l’alga con cui vivono in simbiosi e che conferisce loro i bellissimi colori che li caratterizzano. Eppure - grazie al lavoro di Ocean Agency e alle riprese per il documentario “Chasing coral” (Netflix) – recentemente è stato scoperto un nuovo fenomeno: prima di morire, alcuni tipi di corallo della Nuova Caledonia emettono una barriera protettiva contro il caldo, di colore fluorescente.
Ed è qui che entrano in gioco Adobe e Pantone, le due aziende mondiali leader nel settore del design, che in collaborazione con Ocean Agency hanno creato una palette di tre colori ispirati proprio a queste colorazioni assunte dai coralli prima di morire. I tre colori, catalogati in perfetto stile Pantone, sono Glowing Yellow, Glowing Blue e Glowing Purple.
Da questa iniziativa è nata anche una campagna: Glowing Gone, che promuove l’utilizzo di questi colori nei progetti di ogni creativo, al fine di sensibilizzare il proprio pubblico al tema del surriscaldamento delle acque marine.