La coop. infoSOStenibile è tra le micro e piccole imprese dell’economia sociale che hanno aderito al progetto europeo SKI.F.T.
Sono in corso le attività di formazione che i soci della coop. infoSOStenibile stanno portando avanti grazie al progetto SKI.F.T. (Skills For Transition), finanziato dall’Unione Europea e promosso da CSA COESI.
Il tema della sostenibilità è il focus della nostra rivista, ma per noi soci non si tratta “solo” di un argomento importante, è anche un’esigenza e una peculiarità basilare al centro del nostro modo di vivere e lavorare.
Per questo motivo abbiamo colto la preziosa occasione offerta da CSA Coesi di partecipare al progetto SKI.F.T., che ci permette di migliorare le nostre competenze e la nostra consapevolezza verso azioni sempre più aderenti al raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030.
In particolare, abbiamo scelto di potenziare la comunicazione attraverso il web e “armonizzarla” con la versione stampata della rivista, nell’ottica di permettere l’accesso alle informazioni a tutte le persone interessate ai nostri temi -anche chi non utilizza i canali informatici- e fornire contenuti diversi, con vari gradi di approfondimento, nel contempo alleggerendo quanto più possibile l’impatto ambientale.
La comunicazione, infatti, non è esonerata dall’avere un peso ecologico sul pianeta: da una parte dobbiamo considerare il consumo di carta, l’uso dell’inchiostro, il trasporto, ecc., mentre dall’altra il consumo di energia e di acqua richiesta dai server.
E’ quindi necessario valutare accuratamente ogni canale e calibrare attentamente modi comunicativi, frequenza, utilità, efficacia del piano di comunicazione della testata.
Questo progetto ha indirettamente ricevuto finanziamenti da EISMEA – Agenzia della Commissione Europea per l’Innovazione e le PMI, tramite un bando per il sostegno finanziario a terzi erogato nell’ambito del progetto SKI.F.T. – Skills for Transition.
Clicca qui per vedere il video realizzato in occasione dell’evento finale del progetto europeo SKI.F.T. che si è tenuto a Strasburgo, con le testimonianze di partner (compreso il nostro direttore Diego Moratti), beneficiari e responsabili politici sull’importanza di sostenere la transizione verde per le micro e piccole imprese dell’economia sociale.
Per saperne di più sul progetto clicca qui
Clicca qui per leggere l'articolo di infoSOStenibile sull'incontro a Strasburgo