feedFacebookTwitterlinkedinGoogle+

infoSOStenibile

Gli eventi di Mantova nell’ultimo mese da Capitale Italiana della Cultura

Gli eventi di Mantova nell’ultimo mese da Capitale Italiana della Cultura

La città lombarda si prepara a passare la nomina a Pistoia per il 2017

Ricco, stimolante, sorprendente sono molti gli aggettivi che si possono utilizzare per descrivere il calendario di eventi sviluppatosi quest’anno a Mantova. Infatti, la città eletta Capitale Italiana della Cultura 2016 è stata palcoscenico di numerose mostre, iniziative, workshop e molto altro. Nonostante questo, l’anno non è ancora finito e Mantova ha ancora qualche cartuccia da giocare prima di passare il testimone di Capitale Italiana della Cultura alla città toscana di Pistoia per il 2017.

Sull’onda degli eventi del mese precedente, il weekend dal 9 all’11 dicembre la città sarà cullata dalla musica classica con la terza edizione del “Giuseppe Acerbi International Music Competition”. Il concorso, che nasce con la finalità di diffondere una cultura musicale, rappresenterà la possibilità di conoscere giovani musicisti molto promettenti.

a competizione si svolgerà all’Auditorium Monteverdi e i giovani musicisti saranno giudicati da una commissione composta da illustri musicisti del panorama internazionale (info www.acerbicompetition.com). Qualche giorno dopo, il 13 e il 14 di dicembre, andrà in scena una rappresentazione dell’Odissea a cura dell’associazione Teatro all’improvviso.

La rassegna si rivolge al giovane pubblico e si svolgerà al Teatro San Leonardo. Teatro all’improvviso sarà protagonista anche dal 19 al 21 dicembre con la rassegna “Cinque uova di fila”, sempre dedicata al pubblico più giovane (per info sugli eventi www.teatroallimprovviso.it).

La Mantova che vi abbiamo raccontato nei nostri articoli di quest’anno è una città consapevole della propria bellezza.

Per questo motivo, anche a dicembre, così come è stato per gli altri mesi del 2016, continuerà il viaggio nel teatro urbano diffuso della Mantova rinascimentale. Ci stiamo riferendo alle esplorazioni connesse a temi, luoghi e suggestioni storiche della città.

Queste iniziative sono pensate per dare una lettura inedita della città quale luogo d’incontro e di contaminazione di grandi artisti rinascimentali, il tutto in connessione con la Mostra di Palazzo Ducale dedicata a una delle corti rinascimentali più grandi d’Europa (info www.mantovaducale.beniculturali.it).

Tanta carne al fuoco quindi, ma non finisce qui. Infatti, come da tradizione, l’avvicinarsi del Natale porta con sé tutta una serie di iniziative come i famosi e tanto attesi mercatini di Natale, ma anche numerosi concerti che rappresentano alcune delle peculiarità che rendono celebri le città italiane nel mondo. Ovviamente anche Mantova non si esimerà alle celebrazioni della festa più sentita nel nostro paese e, nella seconda metà di dicembre, il centro cittadino si immergerà in pieno nell’atmosfera natalizia.

Per entrare più nello specifico, il 20 dicembre si terranno due concerti di Natale al Teatro Cinema Ariston. Il Concerto di Natale Green Band e il concerto di Natale Banda Città di Mantova in cui avverrà l’esecuzione di brani arrangiati per banda, ma anche l’esecuzione di alcuni brani tratti da celebri colonne sonore di musiche da film.

La ciliegina sulla torta del mese di dicembre, ma anche dell’intero anno, sarà il concerto di Capodanno del 31 dicembre in Piazza Sordello che vedrà esibirsi il cantante Daniele Silvestri. Sicuramente Mantova si è messa in gioco nel 2016 e noi crediamo che abbia disputato un’ottima partita, ma ci auguriamo anche che la città continui su questa strada anche nei prossimi anni.

Gianluca Zanardi

Dicembre 2016

Articoli Correlati

Sette anni in sette giorni
Novembre 2017, bene. Ci guardiamo indietro e… sette anni, sono passati già sette anni e...
Abbigliamento sostenibile. Vestirsi per filo e per sogno
A Paladina la fiera del tessile biologico, ecologico e solidale Domenica 22 ottobre...
Autunno, tempo di castagne
Sul lago di Como un “maxi castagneto” da 220 ettari L’autunno è arrivato e insieme all’...
Il grande sentiero
Montagna, viaggi, avventure e ambiente nella rassegna cinematografica di Lab80 Nona...