feedFacebookTwitterlinkedinGoogle+

infoSOStenibile

"Figure e ritratti" interpretati dal Circolo Artistico Bergamasco

"Figure e ritratti" interpretati dal Circolo Artistico Bergamasco

Presso Sala Manzù fino al 25 aprile una mostra collettiva realizzata da artisti locali

Sarà aperta dal 7 al 25 aprile la mostra collettiva degli associati al Circolo Artistico Bergamasco: tema di quest’anno “Figure e ritratti”.

Le opere saranno esposte presso la Sala Manzù in via Camozzi, da lunedì a sabato dalle 16 alle 19, domenica dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 19. Quella di “Figure e ritratti” è una bella occasione di promozione, un modo per far conoscere i propri artisti portandoli fuori dalla Galleria di via Malj Tabajani; lo stesso proposito si è perseguito anche gli scorsi anni, con diverse iniziative di esposizione: per citare le più importanti, quella a Calolziocorte e a Villemomble, nella periferia parigina.

Nella mostra in Sala Manzù gli artisti espositori saranno oltre settanta: pittori, scultori e ceramisti avranno modo di esprimere mondi poetici personali, attraverso gli stili più svariati. Come precisa il presidente del Circolo Artistico Bergamasco Cesare Morali, l’invito è esteso a tutta la cittadinanza.

La mostra si potrà rivelare un modo diverso per passare del tempo di qualità, godendo dei frutti della passione e del talento degli artisti nostri concittadini; in esposizione tanti piccoli e grandi capolavori, di cui sarà un piacere sorprendersi.

Fondato nel 1895, il Circolo Artistico Bergamasco è un’associazione senza alcuno scopo di lucro che intende valorizzare le opere dei propri soci, che siano di pittura, musica, letteratura e altro ancora. Culturalmente indipendenti da qualsiasi condizionamento politico sin dalla sua nascita, il motto del Circolo è “in arte libertas”; nel corso della sua storia, vi hanno fatto parte nomi importanti, da Cesare Tallone a Ponziano Loverini, da Piero Brolis a Ernesto Quarti Marchiò, Manzù e Sandro Angelini. 

Laura Spataro

Aprile 2016

Articoli Correlati

Esposizione di bastoni da passeggio, abiti e accessori originali dell’800. A Martinengo,...
Agire per una maggiore indipendenza delle nostre vite “dal sistema” si può. Persino...
Dopo Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura, il CSV lancia la piattaforma faxte...
Dall’autofinanziamento alla conoscenza, dall’incontro alle proposte. Tre tappe per un...