feedFacebookTwitterlinkedinGoogle+

infoSOStenibile

Energia solare, energia solidale

 Energia solare, energia solidale

Il progetto di Cantiere del Sole, cooperativa sociale della Rete CAUTO a favore dell’associazione Bimbo chiama Bimbo

I vantaggi del fotovoltaico? Al giorno d’oggi probabilmente chiunque saprebbe rispondere a una domanda simile con almeno uno di questi aggettivi “rinnovabile, inesauribile, ecologico, economico, pulito”. Cantiere del Sole aggiunge all’elenco una caratteristica in più: l’energia solare è anche “solidale”.

Solidale innanzitutto perché affidare a questa cooperativa sociale bresciana la realizzazione del proprio impianto fotovoltaico significa contribuire al raggiungimento dei suoi obiettivi, vale a dire l’attivazione di percorsi di inserimento lavorativo qualificanti nel settore delle energie rinnovabili per persone che vivono situazioni di disagio.

Poi, solidale anche perché scegliendo il fotovoltaico di Cantiere del Sole, da giugno 2017 a giugno 2018, puoi decidere di supportare il progetto a favore dell’Associazione Bimbo chiama Bimbo. Infatti, al raggiungimento di 55 kW installati dagli associati e dagli amici di Bimbo chiama Bimbo, Cantiere del Sole donerà l’ideazione, la progettazione e l’istallazione dell’impianto fotovoltaico per la sede dell’associazione.

Per saperne di più…

Per chi non avesse mai sentito parlare delle due realtà coinvolte nel progetto, procediamo subito con una breve presentazione.

Cantiere del Sole (www.cantieredelsole.it) è una cooperativa sociale di tipo B che fa parte della Rete CAUTO. Nasce nel 2003 con lo scopo di generare occupazione valorizzando le risorse energetiche dell’ambiente. Grazie all’esperienza acquisita in oltre 15 anni di attività, propone tecnologie nel campo delle energie rinnovabili e dell’efficientamento energetico.

Dal 2015 nuove energie in campo, con la fusione della Cooperativa “Cantiere di Valle” in “Cantiere del Sole”. Infatti, grazie al progetto “L’unione fa la forza: Valle in Sole” Cantiere del Sole ha valorizzato il proprio organico, le attrezzature, consolidando ulteriormente la struttura organizzativa. Il progetto ha ottenuto un finanziamento da Fondazione Cariplo Bando Sociale 2015 per il sostegno allo sviluppo delle imprese sociali finalizzate all’inserimento lavorativo di persone svantaggiate.

Quanto all’associazione Bimbo chiama Bimbo nasce nel 1998 per rispondere alle esigenze quotidiane di sostegno di famiglie con minori che vivono situazioni di disagio e fragilità. Grazie a un folto gruppo di volontari di ogni età, promuove iniziative, progetti e collaborazioni a favore dei bambini. Le azioni dell’associazione intendono inoltre sensibilizzare la collettività alle problematiche dell’infanzia, così da promuovere una crescita attenta e solidale (www.bimbochiamabimbo.it).

Dall’incontro tra Cantiere del Sole e Bimbo chiama Bimbo nasce il progetto di solidarietà che vuol essere un primo banco di prova per sperimentare la doppia finalità solidale del “fotovoltaico col cuore”: tante scelte economiche, ecologiche ed etiche diventano un unico grande progetto di solidarietà.

Per partecipare contatta l’associazione Bimbo chiama Bimbo (riferimento Gianmario Dall’Asta) dal lunedì al venerdì (escluso il giovedì) dalle 14.00 alle 19.00 al numero di tel. 342 7693671 oppure scrivi una email a amministrazione@bimbochiamabimbo.it

Fotovoltaico: scegliere “con la testa”

Non resta che ricordare di affidarsi a Cantiere del Sole, partner etico e altamente qualificato, senza dimenticare che l’energia solare è una scelta che ha già in sé del valore aggiunto, una scelta “con la testa” insomma: la tecnologia che sta alla base del fotovoltaico trasforma direttamente l’energia del sole in energia elettrica; pertanto, installare un impianto fotovoltaico vuol dire fare uso diretto dell’energia del sole riducendo la dipendenza dal gestore nazionale. Si disporrà così di energia pulita priva di CO2, prodotta da fonte rinnovabile e inesauribile, economica e che permette di generare ricavi superiori alla spesa iniziale.

A.G.

Settembre 2017

Articoli Correlati

Sette anni in sette giorni
Novembre 2017, bene. Ci guardiamo indietro e… sette anni, sono passati già sette anni e...
Abbigliamento sostenibile. Vestirsi per filo e per sogno
A Paladina la fiera del tessile biologico, ecologico e solidale Domenica 22 ottobre...
Il grande sentiero
Montagna, viaggi, avventure e ambiente nella rassegna cinematografica di Lab80 Nona...
Autunno, tempo di castagne
Sul lago di Como un “maxi castagneto” da 220 ettari L’autunno è arrivato e insieme all’...